Sport24

Polo, anche per il 2019 la Puglia ospita «lo sport dei re»

  • Abbonati
  • Accedi
Polo degli Ulivi 2019

Polo, anche per il 2019 la Puglia ospita «lo sport dei re»

“Un handicap di Polo è un passaporto per il mondo”, diceva Winston Churchill, che ne coltivò l'amore per tutta la vita. Il fascino di questo sport elegante, veloce e glamorous si gioca in Italia su più di 20 campi e l'anno scorso, per i campionati europei, la nazionale maschile ha trionfato conquistando la medaglia d'oro, mentre quella femminile l'argento. Sotto Roma, è la Regione Puglia a ospitare questo sport per il terzo anno consecutivo, un modo per far conoscere e diffondere - in linea con gli obiettivi della Fise (Federazione italiana sport equestri) - la pratica della disciplina del Polo, ma anche di convogliare le eccellenze locali del settore turistico, imprenditoriale ed eno-gastronomico al fine di promuovere e sviluppare il territorio pugliese.

Il Polo conquista la Puglia

I 4 tornei dell’edizione 2019

Rispetto alle 2 edizioni precedenti, quest'anno la manifestazione ideata, promossa e organizzata dall'Associazione sportiva dilettantistica «Horse Club Piana degli Ulivi» presieduta da Nino Piccolo, prevede una vera e propria stagione di gioco. Sono 4 infatti i tornei: si parte il 24 e 25 maggio all'Ippodromo “Paolo VI” di Taranto, che ospiterà il Torneo internazionale di Paddock Polo 0-4 HP denominato “Il Polo degli Ulivi”. L'inedito connubio tra il gioco del Polo – noto anche come “sport dei re” - e l'attività ippica dell'ippodromo dimostra che discipline equestri, anche molto differenti tra loro, possono unirsi per offrire sia intrattenimento a un vasto pubblico, sia una possibilità di sviluppo imprenditoriale e occupazionale congiunto, fertile e sostenibile.

Natuzzi Polo Tour Apulia: 3 tornei di Paddock Polo 0-4 HP

Il Torneo “Il Polo degli Ulivi” in scena a Taranto sarà anche l'occasione per inaugurare il “Natuzzi Polo Tour Apulia”, composto da 3 Tornei internazionali di Paddock Polo 0-4 HP, suddiviso nelle successive 3 tappe regionali, che vede il brand Natuzzi Italia come season sponsor. Il 31 maggio e l’1 giugno i giocatori si sfideranno a Savelletri di Fasano: location delle gare sarà il campo di Contrada Coccaro, reduce dal successo di pubblico dell'edizione 2018. A seguire, il tour si sposterà in campo salentino: appuntamento il 7 e 8 giugno al Circolo ippico “Arena Green Village” di Alezio (Le). Per la chiusura, il 14 e il 15 giugno si tornerà nella provincia brindisina e precisamente a Masseria Palombara di Oria, che accoglierà anche la cerimonia di chiusura della manifestazione.

Ogni appuntamento sarà contraddistinto da eventi collaterali e appuntamenti charity perché quello con il Polo non è soltanto un appuntamento sportivo, ma anche una proficua occasione per promuovere il territorio a livello internazionale. Insomma, la passione per uno sport antico e conosciuto in tutto il mondo si sposa perfettamente con un territorio ricco sotto il profilo storico, naturalistico , culturale ed eno-gastronomico.

© Riproduzione riservata


>