Sport24

Allianz Cloud, a Milano nuovo impianto (soprattutto) per gli amanti…

  • Abbonati
  • Accedi
il nuovo palalido

Allianz Cloud, a Milano nuovo impianto (soprattutto) per gli amanti della pallavolo

Il prossimo venerdì 14 giugno verrà inaugurato a Milano l’Allianz Cloud. Si tratta della ristrutturazione dell’ex Palalido di piazzale Stuparich. Il nome richiama la forma che la nuova struttura avrà: assomiglierà infatti a una nuvola.

Si chiamerà Allianz in seguito ad un accordo di naming che vale 368mila euro l'anno - mille euro al giorno - per 5 anni per un totale di 1,84 milioni di euro. L’impianto avrà una capienza di 5.347 spettatori.

Diventerà la “casa” della squadra di pallavolo PowerVolley della serie A1 maschile di pallavolo. Il 14 giugno è prevista la presenza all’inaugurazione (in concomitanza al debutto del Campionato italiano assoluto di beach volleyball) del presidente delle Federazione italiana pallavolo, Pietro Bruno Cattaneo, e attesa quella del presidente del Coni, Giovanni Malagò.

La prima partita è prevista 7 giorni dopo: sarà Polonia-Argentina, valevole per la Volleyball Nations League maschile, cui farà seguito in serata Italia-Serbia.

L’impianto potrà ospitare altre discipline sportive, dalla pallacanestro al taekwondo passando per ginnastica e pugilato. A questo proposito il prossimo 28 giugno è previsto l’incontro del campione internazionale dei pesi supermedi Ibf Daniele Scardina che difenderà il titolo contro Alessandro Goddi.

Ma anche spettacoli, musica e grandi eventi. Il Palalido entra nel gruppo di celebri impianti sportivi marchiati con il nome del gruppo assicurativo tedesco, tra cui l’Allianz Stadium stadio della Juventus a Torino.

I ritardi nei lavori. Il nuovo impianto, in sostituzione del precedente, doveva essere pronto addirittura nel 2013, poi si sono accumulati anni di ritardi per i motivi più diversi.

Lo sponsor. «Dopo la Scala il Palalido: grazie ad Allianz per essere protagonista della nostra Milano» ha commentato il sindaco Giuseppe Sala riferendosi al fatto che Allianz è entrata da poco tra i soci fondatori del teatro.

«Siamo lieti di confermare il nostro impegno per la città, sostenuto da importanti investimenti come la Torre Allianz a Citylife e il recente annuncio di partnership col Teatro alla Scala - ha commentato l'ad Giacomo Campora -. Al di là del nostro ruolo sociale di assicuratori che accompagnano lo sviluppo delle imprese italiane, promuoviamo numerose iniziative di carattere sociale, sportivo e culturale, per restituire alla società civile parte dei benefici che abbiamo come grande impresa che opera nel contesto economico».

L’impegno diretto
Il gruppo assicurativo ha annunciato anche l’accordo triennale come title sponsor della nuova Powervolley Milano che si chiamerà quindi Allianz Powervolley Milano.

© Riproduzione riservata

>