Sport24

Giochi Europei 2019, a Minsk 179 atleti italiani in cerca di Tokyo…

  • Abbonati
  • Accedi
seconda edizione

Giochi Europei 2019, a Minsk 179 atleti italiani in cerca di Tokyo 2020

Tocca questa volta a Minsk, capitale della Bielorussia, ospitare la seconda edizione dei Giochi olimpici europei. Alla competizione multisportiva (che si svolge dal 21 al 30 giugno 2019) partecipano oltre 4mila atleti provenienti da 50 Paesi. In Bielorussia gareggiano anche 179 atleti italiani, che saranno impegnati nei 15 sport previsti dalla competizione. I protagonisti di 10 discipline (delle 23 totali) della rassegna continentale europea si giocheranno la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Oltre 1.000 giornalisti accreditati copriranno un evento che verrà ospitato in 12 impianti. Le strutture distano tra i 10 e i 23 chilometri dal Villaggio degli Atleti, allestito presso l'Università di Minsk.

Gli sport della competizione

Gli sport presenti nel programma degli European games 2019 sono: tiro con l'arco, badminton, basket (3X3), beach soccer, boxe, canoa, ciclismo, ginnastica, ciclismo, judo, karate, sambo, lotta, tennis tavolo, tiro a segno e tiro a volo. Nel 2015 i Giochi olimpici europei si sono svolti a Baku, in Azerbaigian. La capitale della Bielorussia, invece, è stata scelta come sede della seconda edizione nel 2016 dall'European olympic committees(Eoc).
Gli eventi che assegnano medaglie sono 200. Il portabandiera della spedizione italiana sarà il pugile campano Clemente Russo, vincitore di 2 medaglie d'argento olimpiche a Pechino 2008 e Londra 2012. La cerimonia di apertura si è tenuta venerdì 21 giugno 2019 al Dinamo stadium di Minsk.

Diretta tv ed e-sports

In Italia le immagini della manifestazione verranno trasmesse in diretta tv sui canali Sky. Agli European games di Minsk 2019 c'è spazio anche per gli e-sports, con la Belarusian cybersport federation che ha organizzato un torneo di esibizione su Fifa 19, che mette in palio 2mila dollari tra i 16 videogiocatori partecipanti. A Minsk, dove sono già arrivati 1.100 fan stranieri, giungeranno 30mila turisti e 10mila addetti ai lavori nell'arco della manifestazione. I volontari impegnati nella riuscita dell'evento sono circa 8mila.
Gli European games rappresentano una grande vetrina per Minsk e tutta la Bielorussia. Il vice presidente del Comitato organizzatore di Minsk 2019, Anatol Kotau, ha spiegato che non sono state spese cifre enormi per rinnovare le infrastrutture e le sedi degli eventi sportivi. Secondo il ministro dello Sport e del Turismo della Bielorussia, Alexander Shamko, i costi organizzativi ammontano a circa 40 milioni di dollari.

Giochi olimpici “green”

A Minsk atleti e turisti sportivi potranno utilizzare per gli spostamenti 80 autobus elettrici moderni, che portano a un risparmio energetico di circa il 14 per cento. In Bielorussia il settore tecnologico si segnala in crescita e le aziende locali hanno realizzato apposite piattaforme digitali da utilizzare durante i giochi. Per i visitatori ci sarà l'opportunità di prendere parte a concerti e spettacoli organizzati in una città che a oggi conta circa 2 milioni di abitanti.

© Riproduzione riservata