Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 maggio 2011 alle ore 09:58.

My24
Lo stand del ministero degli affari esteri, durante il forum del 2010 (Ansa)Lo stand del ministero degli affari esteri, durante il forum del 2010 (Ansa)

(Collettiva Assintel, pad.9) presenta WAM Protocollo, che si propone come la soluzione completa di gestione dei processi della PA: automatizzare la gestione dell'atto Amministrativo; protocollare qualsiasi documento cartaceo ed elettronico; gestire la casella P.E.C. dell'ente; archiviare e conservare sostitutivamente i documenti al termine dell'iter amministrativo.

Presso Google Enterprise (8-18B) si assiste a demo di Google Apps for Business, soluzione cloud per realtà pubbliche e private. Tra le novità, Google Cloud Connect, che consente di trasferire nel cloud anche documenti di testo, fogli di calcolo o presentazioni creati con i programmi Office. C'è pure un corner dedicato all'offerta Google Apps for Education per le università, alle quali viene fornita gratuitamente. Esordisce proprio al Forum Google Earth Builder, soluzione che consente di caricare, elaborare ed archiviare i dati geospaziali nella nuvola di Google.

HP è presente con Amd (8-24) con una serie di Master formativi (della durata di 50') su temi tecnologici innovativi, dal Cloud Computing alla Converged Infrastructure alla mobility. "ViviFacile" è un progetto innovativo che abilita il cittadino, il professionista o l'impresa ad accedere con facilità ai servizi online presenti e futuri della PA centrale e locale.

Punta su Cloud computing, Business Analytics Optimization e Smarter Planet la proposta di Ibm (8-4A) presente con un suo stand, ma anche a diversi convegni. Lo stand presenta una serie di punti demo; una macchina Zeta (z196) supportata da uno schermo per approfondimenti e consultazioni; il chiosco Watson, il supercomputer Ibm, protagonista di Jeopardy, uno dei giochi a quiz più famosi d'America; un'aula didattica.

Is TECH (8-10) presenta una soluzione tecnologica attualmente nella fase sperimentale, una rete d'impianti denominati Apa (Abbattimento Polveri Atmosferiche) per la drastica diminuzione dei principali inquinanti atmosferici d'origine antropica presenti nel contesto urbano.

Infrastructure, platform, software, tutto in modalità as-a-service. Presso la Piazza del Cloud, Oracle (9-16A) offre una panoramica sulle tecnologie necessarie ad andare sulla nuvola e sui diversi modelli adottabili. Verte sul tema del Cloud anche l'impegno dell'azienda all'interno dell'iniziativa Master Diffuso, e il suo intervento alla 1. conferenza nazionale sul tema (11 maggio).

Posytron (8-28B) presenta Geoworkflow , piattaforma middleware di gestione dati ed eventi in ambiente geo-referenziato; InfoGov consente alla PA di inviare ai cittadini segnalazioni tempestive e geo-referenziate; ePart, soluzione per la e-partecipation dei cittadini, attraverso la quale migliorare l'ambiente urbano e il rapporto della PA con i cittadini.

Si chiama OpenWiP (Open Wireless Project), il kit open source che Provincia di Roma (pad. 9) e Consorzio interuniversitario Caspur, hanno realizzato sull'esperienza della rete pubblica ProvinciaWiFi (che conta più di 630 hotspot per l'accesso WiFi gratuito a Internet e oltre 82mila iscritti). La soluzione è disponibile mediante licenze open source e creative commons.

Samsung (8-25B) affronta 3 aree tematiche. La prima, soluzioni Samsung per l'ufficio di nuova generazione e ottimizzazione della produttività. La seconda, soluzioni per l'e-education, con la riproduzione di un ambiente di apprendimento 2.0 comprensivo di e-board 65 e due postazioni client. La terza, soluzioni per il Digital Signage: videowall, totem per ambienti outdoor, soluzioni touchscreen, display professionali largo formato.

Sap (9-10C) propone sistemi gestionali, business intelligence e Crm, anche al centro di workshop in cui sono illustrati best practice, casi di successo (come quello della Regione Emilia nel campo della BI, o il progetto di dematerializzazione del Comune di Roma) e demo di applicazioni mobile.

Siav (8-12A) presenta soluzioni di Citizen Relationship Management, per far sì che la digitalizzazione dei documenti cartacei non resti confinata all'ente pubblico, senza migliorare il livello di interazione col cittadino. Ogni documento prodotto è firmato digitalmente e conservato con valore legale in un sistema rispondente alla normativa vigente.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.