Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 settembre 2011 alle ore 14:31.

My24
Meg Withman (Reuters)Meg Withman (Reuters)

Nel 2001, il 3 settembre, c'è l'annuncio dell'accordo con Compaq per quella che sarà una delle acquisizioni più importanti – 25 miliardi di dollari il valore dell'operazione, negli asset rilevati da Hp anche Tandem Computer e Digital Equipment - della storia dell'industria informatica. La fusione viene ufficializzata nel maggio del 2002, dopo una dura battaglia fra Fiorina e uno degli eredi di Bill Hewlett, il figlio Walter, che si oppone al merge. Nasce il primo produttore al mondo di pc e server.

Nel 2005 finisce l'era di Carly Fiorina; l'azienda taglia di 15.000 posti di lavoro.

Il 2006 è l'anno della grande campagna di comunicazione e marketing "The Computer is Personal Again", volta a riportare il pc al ruolo di prodotto per la produttività e l'intrattenimento personale.

Nel maggio del 2008 Hp annuncia l'acquisizione, per 13,9 miliardi di dollari, di Eds, Electronic Data Systems, colosso dei servizi It. Qualche anno prima il tentativo di Carly Fiorina di scalare Price WaterhouseCoopers, poi finita in mano ad Ibm, era andato fallito. Eds viene ribattezzata a partire dal settembre dello stesso anno in Hp Enterprise Services. La fusione comporta però il taglio di 25mila dipendenti (di cui 9mila nella regione Emea).

Nel novembre del 2009 arriva un'altra acquisizione di peso: Hewlett-Packard chiude l'accordo per rilevare 3Com (produttore di riferimento del mercato networking) per 2,7 miliardi di dollari in contanti e rinnova la sfida alla leadership di Cisco negli apparati di rete. L'operazione viene completata nell'aprile del 2010.

Il 28 aprile 2010 la società di Palo Alto ufficializza l'acquisizione di Palm, la storica compagnia californiana che ha inventato i computer palmari, per 1,2 miliardi di dollari. Negli asset c'è anche la piattaforma operativa open source WebOs per smartphone e tablet. A giugno viene deciso un nuovo piano di riduzione dell'organico di altri 9mila posti. Nel luglio del 2010 Hp presenta sul mercato il suo primo tablet, il TouchPad, con a bordo WebOs. A inizio settembre è ufficiale l'acquisizione di 3Par per 2,07 miliardi di dollari.

Il 6 agosto il Ceo Mark Hurd si dimette a seguito delle accuse di molestie da parte di un ex collaboratrice della società. Gli subentra, a fine settembre, Leo Apotheker, ex Ceo di Sap, che spinge la compagnia a focalizzarsi sul fronte dei servizi.

Il 18 agosto 2011 Hp annuncia l'intenzione di uscire strategicamente dal business dei tablet e degli smartphone, puntando strategicamente su business a più elevati margini: cloud, soluzioni software per il mondo enterprise e il mercato pubblico. La ristrutturazione tocca anche la divisione pc, per cui l'opzione più probabile è lo spin off.

Il 23 settembre Hewlett-Packard nomina a President e Ceo (l'ottavo a partire dal 1999 e il secondo degli ultimi dodici mesi) Meg Whitman, ex numero uno di eBay.

Shopping24

Dai nostri archivi