Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 ottobre 2011 alle ore 18:19.

My24
Fifa 2012 (Ansa)Fifa 2012 (Ansa)

Electronic Arts festeggia. Tre milioni e duecento mila copie di Fifa 12 in meno di una settimana è un record difficile da battere. Il gioco del calcio per console dei canadesi di Ea si appresta a diventare il più venduto del 2011. Un successo annunciato ma solo in parte. Finora Fifa aveva vinto su ogni campo il confronto con il rivale Pes (Pro Evolution Soccer). Un po' in tutto il mondo tranne che in Italia. Un'anomalia, quella nostrana, che però ha radici solide.

Pes è stato storicamente il videogioco del calcio con la c maiuscola fino al 2008, anzi per essere più precisi la migliore simulazione di questo sport. Un videogame giapponese nell'ispirazione ma estremamente realistico e fisico.

Per anni è stato lo scontro di Davide contro Golia, il piccolo ma innovativo software giapponese contro il grande editore videoludico, quello con i soldi, i diritti dei campionati e i volti dei giocatori in 3D. Poi la favola è finita. I canadesi di Ea hanno incominciato a investire tanto nel codice, nella programmazione, nelle collisioni, negli aspetti più di simulazione del gioco del calcio. Ma soprattutto nella modalità multiplayer, nel gioco online che rappresenta davvero il "fuoriclasse" in più della formazione schierata da Fifa In una settimana hanno registrato più di 200 milioni di minuti di gioco online. Un record, un altro. Lunedì le classifiche di Aesvi, l'associazione che monitora grazie ai dati di Gfk, dirà chi tra Pes e Fifa si è aggiudicato il primo tempo di questa sfida che dura da più di dieci anni. In vantaggio sembrerebbe proprio Fifa, ma i conti nel calcio si fanno al fischio finale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi