Il Sole 24 Ore
Stampa l'articolo Chiudi

14 marzo 2012

Al volante dell'auto che dimezza i consumi


Leonardo Grieco ha brevettato il Kinetic Drive System (Kds), un sistema che promette, se montato su un'auto con cambio manuale, di dimezzare il consumi di carburante. Il Sole24 Ore.com ha provato l'unica auto su cui il dispositivo è stato installato.

GUARDA IL VIDEO

La prova su strada. Periodicamente, sul web, imperversano filmati circa invenzioni che dovrebbero ridurre drasticamente la nostra dipendenza dal petrolio, realizzando prestazioni nell'ordine dei 30 km con un litro di combustibile e riducendo radicalmente le emissioni nocive. Negli ultimi tempi l'invenzione del signor Leonardo Grieco da Saltrio ha tenuto banco nelle bacheche di numerosi adepti del mondo dei social network e non solo. Il rischio però è quello di prendere fischi per fiaschi o, al contrario, sottovalutare un'idea, un'invenzione, che potrebbe realmente avere una rilevanza mondiale sul tema dei trasporti. Quindi, quale migliore occasione che domandare al diretto interessato quale sia la tecnica del suo dispositivo e come dovrebbe avvantaggiare la guida di tutti i giorni. La risposta nella nostra prova su strada (guarda il video).

Come funziona. Il sistema KDS (Kinetic Drive System) può essere montato su un qualunque tipo di automobile a patto che la trasmissione sia formata da un cambio manuale dotato di frizione a comando idraulico. Senza entrare nei meandri della fisica e della matematica, il principio di funzionamento del dispositivo è molto semplice. Il KDS disaccoppia il motore dal cambio, esattamente come quando premete il pedale della frizione. In questo modo è possibile viaggiare per brevi distanze senza impiegare l'acceleratore (dipende da quale velocità rilasciate l'acceleratore e dalla pendenza della strada), muovendosi al minimo numero di giri motore, riducendo naturalmente il consumo di carburante.

Esperienza al volante. Il vantaggio balza subito all'occhio, perché staccando il propulsore dal cambio gli attriti in gioco si riducono. Il dispositivo è formato da un sistema idraulico che provvede ad attivare e disattivare la frizione (il pedale è sparito) a seconda che sia esercitata una pressione o meno sull'acceleratore. Ricapitolando, una volta inserita la prima marcia si passa subito alla seconda (ricordate che non c'è più il pedale della frizione) e così in terza (ma potete inserire anche le marce più alte, dipende dalla velocità che volete raggiungere). Quando siete ad un regime tale per cui il motore è in coppia, si rilascia l'acceleratore e il sistema KDS disaccoppia il motore dal cambio. In questo modo potete "veleggiare" al minimo, finché la velocità non si riduce in maniera tale da dover richiedere un intervento da parte dell'acceleratore.

Stile di guida. Insomma bisogna imparare a "telegrafare" sul pedale, decisamente più facile a dirsi che a farsi. Ma non è solo attraverso la pressione sull'acceleratore che il motore si riaccoppia al cambio, perché l'operazione avviene pure premendo il tasto denominato "cut off" posizionato sulla leva di quest'ultimo. In questo modo si può sfruttare l'effetto del freno motore, rallentando la vettura senza pigiare il freno (esattamente come scalare una marcia).

Il prototipo. Ad oggi l'unica automobile dotata del KDS è quella del Sig. Grieco, una Skoda Octavia Wagon, che abbiamo avuto modo di testare in prima persona. L'idea di fondo pare essere buona, ma poi all'atto pratico bisogna modificare il proprio stile di guida, operazione non facile se i chilometri percorsi sono pochi, ma soprattutto il test andrebbe eseguito in condizioni di traffico intenso per valutare al meglio il modo di "telegrafare" sul pedale dell'acceleratore. Il costo del dispositivo dovrebbe aggirarsi intorno ai 2.000 euro montaggio incluso e, secondo le dichiarazioni del Grieco le richieste sarebbero già moltissime.


14 marzo 2012