Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 aprile 2012 alle ore 20:22.

My24

Se pur è vero che gli spazi e le opportunità che vengono aperte dalla digitalizzazione sono enormi e che il contributo al PIL per addetto è significativamente più alto di quello non digitale, è anche vero che forza profonde revisioni dei modelli di business e delle organizzazioni.
Lo sviluppo dell'elettronica è inarrestabile ed avviene lontano da noi, senza alcuna possibilità di condizionarne l'evolversi. La questione va affrontata con urgenza e consapevolezza. Mai prima d'ora la distruzione creativa di Schumpeter ha avuto un alleato così potente. Per dirla come Jeff Zucker, della NBC Universal: Our challenge with all these ventures is to effectively monetize them so that we do not end up trading analog dollars for digital pennies Con quale patrimonio umano ci apprestiamo ad affrontare il vero e proprio "risiko digitale" determinato da questa discontinuità è l'argomento della prossima sezione.

Le nostre armate: chi sono i "nativi" ?
"Sabra" è il termine ebraico che identifica una persona ebrea nata in Israele; "oleh" è il termina che indica una persona ebrea immigrata in Israele. Userò qui il termine "nativo digitale" nel senso di "Sabra".
Una volta definita una classificazione, l'analisi delle tavole demografiche consentirà di valutare la dimensione dei vari gruppi ed un incrocio con la penetrazione delle tecnologie digitali nelle varie fasce consentirà di fare delle ipotesi sulla consistenza degli italiani caratterizzati da uno "stile di vita digitale".

Nativi digitali
Un nativo digitale è pertanto una persona che nel momento dello "inizio digitale" era in grado di iniziare ad utilizzare queste tecnologie. Sarebbe infatti improprio considerare potenziali nativi digitali i nati a fine 2000; costoro hanno imparato a leggere e scrivere solo a fine 2005 e realisticamente iniziano in questo periodo a poter fruire di questi strumenti. I nativi digitali vanno quindi ricercati tra coloro i quali potevano abbastanza diffusamente fruire di questi strumenti nel 2000, che avevano abbastanza tempo per usarli come strumenti di intrattenimento riempiendovi le loro giornate. I ragazzi che erano in una fascia compresa tra i 9 e i 18 anni nel 2000 e che fanno uso di tecnologie digitali, sono i Nativi Digitali.

Coloni digitali
I nati in precedenza, pur avendo anche partecipato alla costruzione del mondo digitale, pur avendovi costruito ferrovie e stazioni, non sono nate con le tecnologie digitali; hanno conosciuto una infanzia ed una adolescenza differente, probabilmente più televisiva, certamente non digitale. Costoro sono Oleh, immigrati digitali, magari anche colonizzatori, ma non nativi.

Shopping24

Dai nostri archivi