Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 luglio 2012 alle ore 13:17.

My24

Da due giorni fa parte delle nostre vite, come se fosse stato sempre con noi, in un crescendo di interesse e di clic sui vari siti, compreso questo, che ricorda più le partite della nazionale di calcio che una notizia di fisica piuttosto astrusa.
E' che si ha la percezione che qualcosa di grosso, di importante sia stato scoperto, e che le dichiarazioni degli scienziati, prudenti ma entusiaste, significhino che siamo ad una svolta nella comprensione della natura. E così è.

Ma cos'è questo Bosone di Higgs e perché è così importante ? Andando, rapidamente, per gradi: molti di noi hanno studiato che le particelle elementari sono i componenti ultimi della materia. Nei banchi di scuola , alle superiori, abbiamo fatto la conoscenza con protone e neutrone che formano il nucleo di ogni atomo e dell'elettrone che gli sta attorno, molto molto distante rispetto alle dimensioni del nucleo atomico.

50 anni fa ce ne erano già parecchie di queste particelle, nel senso che erano state scoperte, ma comunque rimanevano poche rispetto ad oggi dato che la loro semplice lista, una per riga, al 2011 è grosso modo un elenco telefonico di una città come Bologna.

Peter Higgs , un bonario e simpatico quanto geniale fisico, nel 1964 si accorse che la teoria delle particelle elementari, chiamata teoria standard, funzionava perfettamente e spiegava come, con poche particelle di base , si potevano classificare tutte le altre. Tranne che per un particolare incredibile: niente nella teoria faceva capire perché mai le particelle elementari hanno una massa. Particolare imbarazzante dato che pure noi, i nostri corpi, sono composti da particelle elementari raggruppate in atomi e così via, e di massa ne abbiamo, a volte aimè anche in eccedenza.

Pensò allora che doveva esserci una proprietà, il Campo di Higgs, che forniva alle particelle elementari la massa che si misura negli acceleratori come LHC del CERN di Ginevra,
Il concetto di campo ci è particolarmente difficile forse, anche se viviamo immersi in vari campi: quello elettromagnetico di telefoni cellulari, TV, radio e ora anche gli apparati wi fi e soprattutto quello gravitazionale. Già: siamo fatti come siamo perché viviamo in un campo gravitazionale ben preciso e , se abbiamo i capelli lunghi questi vanno verso il basso semplicemente perché hanno massa . Se teniamo una moneta fra il pollice e l'indice della mano destra e poi la lasciamo andare questa cade perché esiste in ogni punto dello spazio il campo gravitazionale, nel nostro caso della Terra, che fa sì che sulla moneta si eserciti una forza di attrazione. Nel nostro corpo il sangue, ad arrivare al cervello che è in alto, fa una certa fatica ed ha bisogno di una pompa solida, il nostro cuore , perché deve combattere con il campo gravitazionale. Ovvio che ci siamo nati dentro e per noi si "naturale".

Secondo Higgs in tutto l'universo ci sarebbe questo campo denominato col suo nome, una specie di fluido che funziona diversamente a seconda di quale particella ci "naviga" sopra: quelle più grandi avrebbero così più massa. Infografica 1
La scoperta del CERN quindi avrebbe finalmente validato questa teoria dato che l'esistenza del Bosone di Higgs è possibile solo se esiste il corrispondente campo di Higgs, che da la massa a tutte le altre particelle.
Finisce così la caccia durate 50 anni da quando il fisico inglese, si dice durante una passeggiata in Scozia, gettò le basi della sua teoria. Infografica 2
E ora che si fa, si chiude tutto, abbiamo capito come è fatto l'Universo ? Neppure per idea: la particolare massa, 126 Gev circa, attribuita alla nuova particella dalle recenti scoperte apre nuovi interrogativi, dato che con quel valore l'universo non sarebbe stabile, ma andrebbe incontro a un rovinoso tracollo. Niente paura comunque: se anche fosse così parliamo di miliardi e passa di anni.

Ma al di là di questo la speranza è che, aumentando l'energia dell'acceleratore LHC che può andare ancora al doppio di potenza, salvo pagare la bolletta dell'elettricità, oltre alla scoperta di Higgs ci porti novità nei tanti essenziali interrogativi che l'astrofisica ha posto negli ultimi 10 anni alla cugina fisica nucleare: esiste la materia oscura, che pare dominare l‘Universo ma che non vediamo? Esiste l'energia oscura che lo accelera continuamente o ci stiamo sbagliando ?
Insomma per capire sul serio come è fatto il mondo fisico c'e' ancora lavoro da fare, per qualche miliardo di anni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi