Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 settembre 2012 alle ore 17:23.

My24
Samsung Serie 5 ultrabookSamsung Serie 5 ultrabook

I pc portatili e le tavolette in vetrina a Berlino

Samsung
La Serie 5 Ultra si presenta con un pannello da 13,3 pollici multitouch con una risoluzione di 1.366 x 768 punti e processori Ivy Bridge: prezzi a partire da 799 dollari per la configurazione con Core i3 e 849 dollari per il Core i5. Solo un prototipo, invece, l'ultrabook Serie 9 con display Retina (sempre da 13,3 pollici) da 2.560 x 1.440 pixel e 221 ppi (punti per pollice) che si candida a prossimo venturo rivale del MacBook Pro Retina .

Hewlett Packard
La casa californiana ha aggiornato a Berlino, nel segno di Windows 8, praticamente l'intera gamma di portatili. L'Envy 2 X2 è un tablet ibrido con tastiera fisica e annessa docking station estraibile e removibile a seconda delle occasioni d'uso. Lo schermo da 11,6 pollici è di tipo Ips, la Cpu è Intel (Atom Clover Trail) e la parte storage fa leva su dichi Ssd da 32 o da 64 Gbyte. Di serie la connettività WiFi, Bluetooth ed Nfc e il supporto alla Stylus Pen. In ambito ultrabook le new entry si chaimano Spectre XT TouchSmart ed Envy TouchSmart Ultrabook 4. Il primo, in rampa di lancio a fine con costi nell'ordine dei 1.400 dollari, è dotato di un pannello in vetro (incastonato in uno chassis in alluminio) da 15,6 pollici Full HD e impreziosito dalla presenza della tecnologia Thunderbolt, che fa pendant con porte Usb 3.0, Gigabit Ethernet e Hdmi. Il secondo fa leva invece su uno schermo touchscreen da 14 pollici per una risoluzione di 1366 x 768 pixel e dovrebbe costare in ingresso (negli Usa) intorno agli 800 dollari.

Dell
Due le novità degne di nota per la casa texana. L'XPS 10 è un tablet ibrido da 10 pollici ultrasottile (meno di 10 millimetri di spessore) a piattaforma Windows Rt, e quindi dotato di Office 2013 integrato e motorizzato con processori Arm, e nella fattispecie i nuovi System on chip Qualcomm Snapdragon S4. Il plus dichiarato, oltre alla capacità di trasformarsi in mini notebook, è la durata della batterie: 10 ore di autonomia che raddoppiano se si ricorre alla docking station che comprende la tastiera con grande touchpad. L'XPS 12 Duo, invece, è la scommessa ergonomica di Dell in campo ultrabook. Lo schermo touch Full Hd (con rivestimento Gorilla Glass) da 12 pollici può infatti girare su stesso sfruttando lo stesso meccanisco già sperimentato da Dell con il convertibile Inspiron Duo. Spicca lo chassis in alluminio e fibra di carbonio. Il prodotto arriverà sul mercato a fine 2012.

Lenovo
Il prodotto di punta del colosso cinese in orbita Windows visto ad Ifa è sicuramente il ThinkPad Tablet 2, eccezione alla regola per le tavolette "business oriented" con il suo schermo da soli 10,1 pollici. Pensato per l'utenza professionale, ha dalla sua varie opzioni per la produttività in mobilità come la penna digitale, la connettività 3G e 4G (con tanto di pacchetto dati pre-configurato in modalità pay-as-you-go) e lettore di impronte digitali, che si aggiungono alla tastiera e docking station per trasformarlo in vero e proprio pc tattile. Il cuore operativo vede l'accoppiata Windows 8 in edizione Pro e i chip Intel Atom di nuova generazione.

Toshiba
Anche la casa giapponese ha cavalcato il vero di Windows 8 e dei nuovi form factor con Satellite U920t, un ultrabook che dalla modalità notebook, con tastiera e funzionalità touch, passa a quella tablet con cinque punti touch con un semplice movimento a scorrimento dello schermo da 12,5 pollici con pellicola anti graffio Corning Gorilla. Spinto dai processori Intel Core i di terza generazione, dispone di interfacce Hdmi, Ethernet e Usb 3.0. Pensato per operare con l'interfaccia touch di Windows 8 è anche il notebook Satellite P845t da 14 pollici mentre recita fuori dal coro il Satellite U840W, fra i primi ultrabook al mondo a fregiarsi di schermo in formato panoramico 21:9 (che fa il paio con gli altoparlanti stereo Harman/Kardon con tecnologia SRS Premium Sound 3D).

Acer
L'ultrabook di punta della casa taiwanese è la famiglia Aspire S7, apparecchio da meno di 12 millimetri di spessore che verrà offerto sia nella versione con schermo Full HD con supporto multitouch fino a 10 tocchi simultanei da 11.6 pollici che in quella da 13.3 pollici (con Gorilla Glass 2). Per entrambi spicca la grande autonomia delle batterie, rispettivamene da 9 e 12 ore. L'Aspire M3 Touch, invece, mette in campo un display 15.6 pollici e una scheda video dedicata pilotata dalla GPU Nvidia GeForce GT640M, che fa il paio con una Cpu Intel Core i Ivy Bridge. Per l'uso tattile, con un display Hd sensibile a 10 tocchi simultanei disponibile nelle varianti da 14 e 15.6 pollici, è pensato anche l'Aspire V5 Touch, pc portatile vero e proprio (non rientra quindi nella categoria ultrabook per via dello spessore che supera i 21 millimetri) con lettore Dvd integrato.

Infine i primi tablet Iconia equipaggiati con Windows 8, serie W700 e W510, nei formati da 11,6 e 10 pollici rispettivamente. Entrambi, con attributi multimediali di primo livello (vedi la webcam capace di scattare foto in alta risoluzione e catturare video in formato 1080p) sviluppati nell'ottica di essere utilizzati sia in modalità tavoletta che in versione mini notebook tramite apposita tastiera o docking station.

Shopping24

Dai nostri archivi