Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2012 alle ore 08:25.

My24

Naturalmente la declinazione social in questo tipo di vidoegiochi è un aspetto ancora ancillare. Il grosso degli investimenti sia di Pes che di Fifa riguardano l'intelligenza artificiale e quindi come le squadre reagiscono sul campo. Oppure la fisica della palla (le collisioni) e degli atleti per rendere i giocatori più realistici durante gli scontri di gioco e nelle mischie. Ma la vera sfida è quella di rendere le partite imprevedibili. Il che significa sconfiggere le routine della programmazione, elimare i bug di sistema, introdurre l'errore nell'equazione del gioco.
Diverso invece l'approccio di simulatori manageriali come ad esempio Football Manager (per pc) di Sports Interactive. Si tratta di videogame "gestionali" dove assumi il controllo di una squadra, alleni i giocatori, ti occupi del calcio mercato e delle finanze tralasciando gli aspetti più arcade. In pratica stai seduto in panchina e comandi. Sono software che elaborano durante il match i vari aspetti della personalità del giocatore, le qualità fisiche, lo stato di forma, la psicologia ma anche il rapporto con l'allenatore. Tutti questi fattori concorrono al risultato della partita. Una sostituzione al momento giusto può insomma ribaltare l'esito di un match. Sono videogiochi che soprattutto in Italia possono contare su un considerevole pubblico di affezionati. Nel prossimo Football Manager (uscirà a Natale) Sports Interactive che ha più di vent'anni di esperienza in questo tipo di giochi ha aggiunto la figura del direttore sportivo, aumentato i preparatori atletici, vice allenatori e tattici. Ma soprattutto è stata potenziata l'interazione tra manager e media, con maggiori possibilità di esprimere il proprio stato d'animo nei confronti dei giornalisti.
«Come medium i videogiochi di questo tipo sono sempre di più lontani da logiche da broadcaster. Sono narrowcast - sorride Moore - come le tv via cavo offrono esattamente quello che uno cerca a un pubblico selezionato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
tre modi di giocare al pallone
Fifa 13. Il gioco di Ea uscirà per Xbox 360 e Ps3 il 29 settembre. Tra le innovazioni principali First Touch Control e il Player Impact Engine per rendere più fisici gli scontri fi gioco , Attacking Intelligence che consente libertà e creatività in attacco e la funzionalità Football Club Match Day per aggiornare il game alle notizie sportive
Pes 2013. Uscito per Ps3 e Xbox 360 giovedì scorso il gioco di simulazione calcistica della Konami ha tre nuove feature: Pes Full Control permette ai giocatori di controllare manualmente ogni passaggio ed ogni tiro, Pro Active AI assicura movimenti e reazioni iper-realistici ed Player ID rende i fuoriclassi virtuali più simili a quelli reali.
Football Manager 2013 È la serie gestionale più longeva. Puoi assumere il controllo di una squadra tra più di 50 nazioni in tutto il mondo. Tra le novità di quest'anno (il videogioco per pc e mac uscirà prima di Natale) l'allargamento dello staff con le figure del direttore sportivo, più un numero aumentato di preparatori atletici, vice allenatori e tattici.
i campioni in pixel
Le foto dei fuoriclasse di Pro Evolution Soccer 2013 www.ilsole24ore.com/nova

Shopping24

Dai nostri archivi