Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 aprile 2013 alle ore 08:14.

My24

Ci siamo divertiti a testare i nuovi motori di ricerca, usando Google come termine di paragone. Cercando un'auto sportiva, un sito specifico (il nostro), un evento sportivo, una ex-star di Hollywood come Warren Beatty o semplicemente notizie di un amico, abbiamo avuto risultati estremamente diversi tra loro.
Dove i nuovi motori di ricerca trovano qualche decina di migliaia di risultati, Google ne recupera anche più di 1 milione, ma è capitato anche che i risultati dei nuovi motori abbiano identificato meglio ciò che stavamo realmente cercando. Non si possono certo considerare degli anti-Google, ma per alcune ricerche specifiche, e imparando a sfruttare al meglio le loro caratteristiche, meritano comunque di essere salvati tra i preferiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
le novità della ricerca europea
WWW.ISTELLA.IT
Cosa fa meglio: ha un'interfaccia semplice e ricercata al tempo stesso. Consente la consultazione di cartografie storiche e l'accesso ad archivi di istituzioni, aziende e fondazioni.
Gli errori: qualche risultato di troppo da Paesi stranieri e con termini inglesi. La ricerca di immagini inoltre restituisce ancora tropo pochi risultati...
Come funziona: la ricerca è uguale a quella di Google, per inserire un contributo è invece necessario registrarsi e inviare testi, immagini, video o un file audio.
VOLUNIA WWW.VOLUNIA.IT
Cosa fa meglio: visualizza i risultati con mappe logiche che fanno capire il tipo di interazione che si può avere con il risultato.
Gli errori: a volte non visualizza i risultati con Google Chrome. Con Internet Explorer 10 (il più recente), si ha un messaggio d'errore che avvisa che il browser non è supportato.
Come funziona: rende le pagine web la base per un social network che si sviluppa letteralmente sulle pagine stesse.

QUAG WWW.QUAG.COM
Cosa fa meglio: ti mette in contatto diretto con chi ha effettuato ricerche simili alla tua, mentre si appoggia a Google per i risultati veri e propri.
Gli errori: pochi, gli stessi di Google. Il meccanismo della condivisione dei risultati non è però così intuitivo.
Come funziona: ci si registra, anche tramite account (Facebook o Twitter), e memorizza tutte le nostre ricerche. Se qualcuno ne fa o ne ha fatte di simili si condividono i risultati e si può contattare gli altri utenti direttamente.
QWANT WWW.QWANT.IT
Cosa fa meglio: dà l'immediata indicazione di quali sono i principali termini cercati.
Gli errori: a volte una sezione "buca" le ricerche non mostrando alcun risultato, specialmente nelle sezioni Social e Shopping.
Come funziona: mostra in un'unica schermata, piena ma estremamente razionale, i risultati della ricerca sul web, di immagini e video, di notizie d'attualità (Live), quelli "ufficiali" (Qnowledge) i risultati relativi allo shopping online e quelli dei social network.

Shopping24

Dai nostri archivi