Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 maggio 2013 alle ore 09:34.

My24

Giochi 2.0
Google ha inoltre lanciato il Play Game Services, ovvero un set di Api per gli sviluppatori che vogliono cimentarsi nella nuova piattaforma di gaming. Sarà possibile salvare le partite sulla nuvola con la possibilità di sincronizzazione su diversi dispositivi, in modo che un gioco iniziato su un tablet si possa proseguire su uno smartphone. Gli utenti potranno inoltre fare partire multiplayer attraverso Google Plus.

900 milioni di attivazioni Android nel 2013
Sundar Pichai, boss di Android, all'inizio del keynote, dove si sono alternati diversi speaker, ha dato qualche numero sulla corsa di Android: le attivazioni erano 100 milioni nel 2011, 400 milioni nel 2012 e 900 milioni nel 2013. La piattaforma, come fotografato anche dai dati Gartner, domina i sistemi operativi per smartphone con il 74,4% del mercato. Da Google Play sono state scaricate 48 miliardi di app, di cui 2,5 miliardi solo nell'ultimo mese. I ricavi per utente sono cresciuti 2 volte e mezzo rispetto a un anno fa.

Il Nexus Galaxy S4
Sul fronte hardware, curioso l'annuncio di un Samsung Galaxy S4 "speciale", nel senso che sull'hardware dei coreani fa girare l'esperienza d'uso Nexus, ovvero il modo in cui Google intende Android. C'è da capire cosa resta sul dispositivo delle funzionalità software di Samsung, sui cui il produttore ha tanto insistito nella presentazione al punto da fare scomparire Android. Rieccolo, a 649 dollari su Google Play da fine giugno ma solo negli Usa abbinato ad alcuni operatori.

Chrome
Con oltre 750 milioni di utenti attivi su Chrome, Google ha lanciato il codec video di nuova generazione VP9 per consentire performance di videostreaming più veloci, l'API requestAutocomplete per pagamenti più rapidi e gli esperimenti di Chrome, come "Viaggio nella Terra di Mezzo" e Racer per fare gare con le macchine da corsa mettendo vicini diversi tablet.

Google ti risponde
Google aggiunge la possibilità di impostare i promemoria usando la voce e presenta in anteprima le "risposte vocali" su laptop e desktop in Chrome. Il che significa poter fare una domanda a voce a Google una domanda e ottenere una risposta. Per adesso è disponibile su smartphone e tablet cliccando sul microfonino sulla stringa di ricerca. La dimostrazione del sistema via Chrome, invece, si attiva dicendo«Ok Google» e passando alla domanda. Oltre la ricerca, c'è Knowledge graph che ora anticipa quelle che potrebbero essere le domande successive offrendo all'utente una soluzione per guadagnare tempo.

Larry Page sul palco
Infine, vengono annunciate delle novità grafiche e nuove funzioni per le mappe prima della sorpresa finale. Nonostante una paralisi alla corda vocale sinistra e un movimento limitato a quella destra l'amministratore delegato e cofondatore di Google, Larry Page, sale sul palco e parla per qualche minuto del futuro dell'azienda e della tecnologia. Page l'anno scorso non era intervenuto durante la I/O Conference, lo stesso durante altre call e appuntamenti durante l'anno.

Shopping24

Dai nostri archivi