Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 settembre 2013 alle ore 08:27.

My24

© RIPRODUZIONE RISERVATA
l'internet riparte da zero
Il modello meshnet. Ogni partecipante si connette ai suoi vicini che si connettono a loro volta ai loro vicini e così via, creando una rete di computer. Tutti installano un'antenna sul tetto e un software per connettersi tra loro. Questa rete è di proprietà dei cittadini: non c'è alcun Internet service provider, nessun abbonamento, nessun contratto, nessuna registrazione. Se vuoi, ti connetti e sei in rete.

La mia nuvola. Tutti i dati messi in condivisione con un'entità Usa sono soggetti a monitoraggio, perchè per gli Stati Uniti ogni comunicazione che varchi i confini nazionali è legalmente controllabile. E molto del traffico internet passa proprio da lì (Google, Apple, Dropbox...). Avendo invece a disposizione una connessione da casa è possibile sincronizzare i dati tra pc e smartphone utilizzando un proprio server.
Navigare sicuri perchè anonimi. La rete Tor rende più difficile risalire all'indirizzo Ip di un utente: aumenta il livello
di privacy attraverso
i meccanismi di onion routing
e incrementa la riservatezza durante la navigazione online con il Tor Browser Bundle.
Il sistema privato di email. Molte le differenze tra il sistema classico e quello privato, tra cui: il server tradizionale consegna la sua chiave crittografica master all'autorità (prossimamente in Usa); quello privato si rifiuta. Il server tradizionale non accetta le connessioni che giungono da nodi Tor (in forma anonima) quello privato sì. Il server tradizionale impone all'utente di usare nome-cognome, quello privato no.

Shopping24

Dai nostri archivi