Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 marzo 2014 alle ore 10:24.
L'ultima modifica è del 27 marzo 2014 alle ore 10:29.

My24
Satya NadellaSatya Nadella

Word ed Excel sbarcano sulla tavoletta di Cupertino
Office per iPad è il biglietto da visita con il quale Satya Nadella si presenterà pubblicamente nelle vesti di Ceo? I rumor dicono questo, e dicono anche che l'evento del 27 marzo sarà molto focalizzato sulla convergenza tra cloud e mobile computing. Doveroso però ricordare che, secondo i precedenti piani di Microsoft, la disponibilità di Office per iOs dovrebbe comunque seguire la versione della suite per Mac, prevista per il secondo trimestre 2014. Nadella giocherà quindi d'anticipo rispetto alle iniziali intenzioni di Ballmer?

Stando ai bene informati, la versione dedicata al tablet di Apple potrebbe includere solo le applicazioni Word, Excel, PowerPoint e OneNote, lasciando fuori le altre che fanno parte della suite. Office dovrebbe essere disponibile al download su App Store e probabilmente sarà accessibile (magari in abbinamento al servizio di cloud storage OneDrive) solo a coloro che già vantano la licenza d'uso di Office 365, la versione cloud based a pagamento della suite. Per il momento, Microsoft offre solo un'app per iPhone, totalmente gratuita ma vincolata a un abbonamento a Office 365, che consente la visione e l'editing base dei documenti Office.

Il lancio della soluzione, questo è sicuro, cancellerà in un sol colpo le riluttanze finora dimostrate dalla società di Redmond a sposare un device venduto in circa 200 milioni di esemplari nel mondo. E confermerà anche il nuovo corso dell'azienda, orientato verso un atteggiamento più liberale sul software, sia per far girare il proprio su piattaforme che non siano Windows sia nell'adottare quello di terze parti (si pensi ad Android a bordo dei nuovi smartphone Nokia X) per i propri dispositivi.

Quanti utenti di iPad si butteranno sul prodotto di Microsoft? Impossibile saperlo. Di app di produttività per iOs ce ne sono però decine, si va da semplici word processor come Quip, che permette di creare documenti ed inviarli a qualsiasi piattaforma (iOs, Windows e OS X), a strumenti molto popolari per prendere appunti come Evernote per arrivare naturalmente ad iWork, la suite di Apple che include Pages (l'alterego di Word), il foglio di calcolo Numbers e lo strumento per per creare presentazioni Keynote.

Quante vale la virata su iPad?
In attesa di capire posizionamento e "biz model" di Office per iPad, e di sentire da Nadella quali sono gli obiettivi prossimi futuri in ambito mobile, è già storia il fatto che le indiscrezioni sul possibile arrivo del prodotto di cui sopra hanno fatto decollare le azioni di Microsoft a quote (oltre i 40 dollari) che l'azienda di Redmond non raggiungeva dal febbraio 2003. Il titolo, nel dettaglio, ha guadagnato il 7% in quattro giorni, per un aumento del valore di capitalizzazione (salita a 336 miliardi di dollari) calcolabile in circa 23 miliardi.

Ci sono quindi anche ragioni meramente finanziarie a spingere Microsoft ad effettuare la virata sul tablet di Apple. Lo scarso contributo di vendite assicurato dai pc a tavoletta a marchio proprio, Surface, non hanno certo entusiasmato gli azionisti, che hanno dovuto digerire anche la flessione dei ricavi legati a Windows e i mancati introiti (si parla di 2,5 miliardi di dollari l'anno) legati al colpevole ritardo nel rilasciare la versione di Office per iPad. Una strategia cross-platform più incisiva e una visione meno Windows centrica (anche se il sistema operativo, nella sua nuova interfaccia a mattonelle, è il cuore dell'ecosistema Microsoft) sono fattori alla base dell'annuncio che si appresta a celebrare Satya Nadella. Al suo insediamento il manager ha fatto capire che c'è urgente necessità di "accelerare la capacità dell'azienda di portare prodotti innovativi ai clienti". Suo quindi il compito di guidare la sterzata per traghettare il gigante del software in una nuova era. Più mobile, e nelle nuvole.

Shopping24

Dai nostri archivi