Tecnologia

Samsung Galaxy S5, la prova del nuovo smartphone

  • Abbonati
  • Accedi
TEST

Samsung Galaxy S5, la prova del nuovo smartphone

Quinta generazione del top di gamma di Samsung, ultimo erede di macchine superpotenti e con maxidisplay che hanno inferto più di un duro colpo a tanti androidi di valore e soprattutto ad Apple e ai suoi iPhone. Ecco Galaxy S5: lo abbiamo messo alla prova in un test drive.

La cifra tecnica è di livello indiscutibile e per certi parametri superiore a quel Suv degli smartphone che è il Note 3, per restare nell'offerta della casa coreana. Se la dovrà vedere con i migliori del momento e in particolare con il nuovissimo Htc One M8 e con l'outsider Lg G2 non più giovanissimo ma sempre molto in gamba e ovviamente con iPhone 5S nonché prossimamente con l'attesissimo 6.

Va detto che dal punto di vista hardware ci sono evidenti miglioramenti ripetto al "vecchio" S4 (il display Amoled da 5.1 pollici con risoluzione di 1920 x 1280 pixel o il processore quad core da 2.5 GHz cin e GB Ram) ma non sono evoluzioni che portano a differenze abissali nell'atto pratico. Ci sono feature che ci sono piaciute subito come l'imperabilità e la resistenza alla polvere. Attenzione: non ci potete fare il bagno o fargli fare un tuffo nel brodo dei tortellini ma uno schizzo d'acqua come una bicchierata la regge bene. E ce ne sono altre che ci sono piaciute meno. Stiamo parlando delle finiture e dei materiali ancora contraddistinti da un aspetto povero e poco adeguati a un device da 700 euro. Non bello e di dubbia resitenza lo sportello della porta usb 3.0 e il profilo in metallo con doppia greca.

L'Htc One M8 da questo punto di vista è nettamente superiore, esibendo un telaio e una carrozzeria che, per dettaglio e maniacalità costruttiva, se fosse un'auto potrebbe essere un'Audi. Detto questo, Galaxy S5 è una macchina superba con un display che è il riferimento di settore e densa di innovazioni a iniziare dal sensore di impronte digitali fino alla nuova interfaccia TouchWiz che riveste Android 4.4.2 e si ripresenta piu semplice, piu ordinata e meglio organizzata anche dal punto di vista grafico. Ci sono piccole chicche come la distattivazione della modalita "offline" (quella che si usa in aereo) direttamente dalla schermata di blocco.

Tra le innovazioni, spicca nella dotazione di sensori anche uno per la misuratore del battito cardiaco utille per applicazioni medicali personali e per lo sport, magari in abbinamento con bracciali digitali orientati al fitness e smartwatch.

Il comparto fotografico fa leva su un sensore da 16 megapixel e su una app per scattare le foto molto completa. Le foto sono uno dei suoi punti di forza e non fa rimpiagere una compatta.

La memoria interna è, nel dispoitivo provato di 16 GB ma può essere ampliata con microSd fino a 128 GB (in vendita ci sono fino a 64 GB ma arriveranno in futuro). In piu è disponibile, come prassi Samsung, la funzione usb host per memorie esterne come Usb pen drive e dischi esterni a stato solido Ssd (quelli a "piatti" non sono supportati). E poi c'è sempre il cloud che va usato, è bene ricordarlo, con wi-fi per evitare gli alti costi di connessione delle reti mobili 3G/4G soprattutto all'estero dove il roaming dati ha prezzi da gioielleria.

La batteria da 2.800 mAh garantisce una buona autonomia (superiore a quella di S3 ed S4 e ovviamente di iPhone 5). E per rimanere in tema di energia, il nuovo Galaxy esibisce una funxione di super risparmio: attivandola lo schermo diventa in bianco e nero e le funzioni si riducono per garantire di arrivare a fine giornata in caso di necessità. A proposito, troviamo anche una utile modalita Emergenza che se attivata manda notifiche sulla nostra posizione a un contatto selezionato.

Infine, una nota sulle dimensioni: S5 non è un phablet ma è grandicello e di questo bisogna tenere conto, ma in cambio permette una esperienza da piccolo tablet nella navigazione sul web, nell'uso social e in automobile, dove vengono in soccorso anche i comandi gestuali come quelli per cambiare brano musicale e i comandi vocali della specifica modalità Auto che è una conferma della dotazione Samsung.

© Riproduzione riservata