Tecnologia

In crisi cellulari e tablet in Italia. Bene solo gli smartphone low cost

  • Abbonati
  • Accedi
device mobili

In crisi cellulari e tablet in Italia. Bene solo gli smartphone low cost

La crisi picchia sulle tasche dei consumatori. E lo fa così forte che anche i device mobili, oggetti del desiderio che sembravano destinati a una crescita senza intoppi, mostrano le prime crepe. È quanto emerge dai numeri sul mercato italiano messi a disposizione del Sole 24 Ore da Idc. Secondo le elaborazioni della società di ricerca, fra smartphone, tablet e cellulari tradizionali in Italia a fine 2014 le unità vendute sono state il 6% in meno rispetto al 2013. Si tratta pur sempre di 25 milioni e mezzo di pezzi, è vero, ma con numeri trascinati verso il basso da un crollo dei cellulari tradizionali (-30%: 2,2 milioni in meno). Al contrario sono aumentate le vendite di smartphone (+6,5% a quota 16,5 milioni di pezzi venduti), mentre sono scese quelle dei tablet: da 4,3 a 4,1 milioni (-4,7%).
«Nel 2015 il numero complessivo resterà stabile, per tornare a crescere dal 2016 in poi. Quest'anno – commenta Daniela Rao, Tlc research&consulting director di Idc Italia - riprenderanno a crescere i tablet, gli smartphone proseguiranno la loro corsa, mentre i “vecchi” telefoni mobili diminuiranno ancora». Certo è che stando al passo di marcia previsto dalla società di ricerca, per tornare ai livelli del 2013 occorrerà attendere il 2017.

I consumatori preferiscono gli smartphone sotto i 13o euro
Intanto, a rendere ancora più evidenti l'impatto della crisi c'è la scelta, da parte degli acquirenti, della fascia di prezzo degli smartphone, unica categoria in crescita. È sotto i 130 euro di spesa che si sono registrate le crescite maggiori: +50% sotto gli 85 euro di spesa (in tutto 900mila unità vendute nel 2014) e +65% per gli smartphone di costo compreso fra 85 e 130 euro (complessivamente 3,3 milioni di pezzi). In generale, comunque, in termini di valore secondo Idc le vendite di tablet, smartphone e cellulari tradizionali nel 2014 hanno superato in Italia i 6 miliardi di euro, con una crescita del 3% rispetto al 2013, generata principalmente dall'incremento del prezzo medio di mercato degli smartphone. E nei prossimi anni la previsione è per un mercato che dovrebbe assestarsi su incrementi di crescita intorno al 2%, a seguito dell'ingresso di prodotti con prezzi via via più contenuti.

© Riproduzione riservata