Tecnologia

Da Apple via libera a un piano da 1,7 miliardi di euro per 2 data center in…

  • Abbonati
  • Accedi
hi-tech & business

Da Apple via libera a un piano da 1,7 miliardi di euro per 2 data center in Irlanda e Danimarca

  • –di L.Tre.

Apple investe in Europa, installa i suoi server su suolo europeo mettendosi così in linea con la futura legislazione sulla privacy. E’ questo il senso del piano da 1,7 miliardi di euro per la costruzione e la messa in funzione di due data center in Europa, entrambi interamente alimentati da energie rinnovabili. Gli impianti, situati nella contea di Galway, in Irlanda, e nella regione dello Jutland centrale, in Danimarca, forniranno energia ai servizi online di Apple, inclusi iTunes Store, App Store, iMessage, Mappe e Siri, per i clienti europei.

Il gigante di Cupertino recentemente ha superato quota 700 miliardi di capitalizzazione. In questo momento insieme a tutti gli altri big del cloud computing dovrà vedersela con regole più stringenti in materia del trattamento di dati. La legislazione europea che verrà provata prevede infatti la presenza sul territorio europeo dei dati. Un altro fronte aperto è quello relativo alla tassazione. Qualche settimana fa il presidente americano, Barack Obama ha lanciato l’idea di una tassa minima del 19% sulle aziende con base negli Stati Uniti sui guadagni futuri all'estero e una tassa obbligatoria del 14% sui duemila miliardi di dollari di profitti offshore.

Ecco come saranno i datacenter green

I due nuovi data center, ciascuno di 166.000 metri quadrati, entreranno in funzione, secondo i piani, nel 2017 . Per il progetto in Athenry, in Irlanda, Apple recupererà un terreno precedentemente utilizzato per la coltivazione di specie arboree alloctone e reintrodurrà specie arboree autoctone nella foresta di Derrydonnell. Il progetto prevede inoltre l'introduzione di un'area didattica all'aperto per le scuole locali, oltre a un sentiero aperto all'intera comunità. A Viborg, in Danimarca, Apple eliminerà la necessità di generatori aggiuntivi posizionando il data center accanto a una delle più grandi sottostazioni elettriche della Danimarca. L'impianto è inoltre progettato per catturare il calore in eccesso prodotto dalle apparecchiature al suo interno e condurlo nel sistema di riscaldamento del distretto per contribuire a riscaldare le abitazioni della vicina comunità.

L’impatto sull’occupazione europea

Apple, si legge nella nota, contribuisce alla creazione di quasi 672.000 posti di lavoro in Europa, di cui 530.000 direttamente connessi allo sviluppo di app per iOS. Dal lancio dell'App Store nel 2008, gli sviluppatori in Europa hanno guadagnato oltre €6,6 miliardi tramite la vendita internazionale di app e acquisti in-app. Direttamente impiega 18.300 persone in 19 paesi europei e ha creato più di 2.000 posti di lavoro solo negli ultimi 12 mesi. L'anno scorso, Apple ha speso oltre €7,8 miliardi con aziende e fornitori europei, che contribuiscono alla realizzazione dei prodotti Apple e supportano le attività dell'azienda nel mondo.


© Riproduzione riservata