Tecnologia

Apple, svolta gay friendly e multi-etnica anche nelle emoticon

  • Abbonati
  • Accedi
Social

Apple, svolta gay friendly e multi-etnica anche nelle emoticon

La svolta era stata ventilata già dai tempi di iOs 6, circa due anni fa, ora invece sta per diventare una realtà a portata di polpastrello. A breve Apple introdurrà emoticon multi-etniche e rispettose dei diversi orientamenti sessuali. Infatti la Mela ha annunciato un aggiornamento per includere nelle faccine che si allegano ai messaggi per comunicare emozioni con un'icona (come ammiccare, sorridere o fare linguacce). Cinque diverse tonalità di pelle, ma anche pittogrammi digitali Gay and Lesbian Friendly che rappresentano coppie omossessuali e famiglie con due papà cono due mamme per adeguarsi alle nuove famiglie.

La decisione pare essere arrivata dopo le proteste degli utenti che lamentavano una set di icone dedicata solo ai bianchi, con le uniche eccezioni di una faccina con un copricapo da cosacco, una emoticon con pelle scura e turbante e un altro con gli occhi a mandorla. Non è da escludere neppure che l'azienda di Cupertino abbiamo deciso questa svolta politicamente corretta sulla scia di maggiore sensibilità verso questi temi voluta dalla gestione di Tim Cook, il ceo di Apple che qualche mese fa comunicò al mondo di essere gay.

L'aggiornamento con 300 nuovi emoticon, ancora in fase sperimentale e sarà disponibile per tutti gli utenti entro qualche mese. Ovviamente è dedicato agli utenti iPhone ma c'è da giurarci che anche Google con il suo Android e i produttori di smartphone nonché gli svilupatori di App per la messagistica seguiranno l'esempio. (M. Cia.)

© Riproduzione riservata