Dopo l’accordo Ibm-Apple per l’enterprise arriva la mossa di Google. Con il mercato comsumer saturo più che mai (almeno in Occidente) era prevedibile una colpo di accelerazione verso l’utenza business. Non sorprende quindi più di tanto la notizia della nascita di Android for work, sostanzialmente una famiglia di applicativi da installare sul proprio smartphone o tablet che monta Android da usare in azienda. Per ora, in realtà sappiamo pochissimo.
Come funziona
Scritto da Rajen Sheth, responsabile Product Management, Android e Chrome for Work sembra una versione di Android per le imprese che vogliono appoggiare ai dispositivi mobile una parte delle loro applicazioni. Google sostiene di aver migliorato il sistema di criptazione presente di default, potenziato le funzioni di sicurezza SELinux e il supporto multi-utente in Android 5.0 Lollipop per creare profili professionali dedicati in grado di isolare e proteggere i dati.
Queste migliorie servirebbero ai dipartimento It di rendere disponibili app professionali accanto alle proprie app personali, con la certezza certi che i propri dati personali resteranno al sicuro. «Le persone potranno usare le proprie app personali sapendo che il datore di lavoro gestirà unicamente i dati legati alle app di lavoro e non cancellerà o neppure vedrà i loro contenuti personali». Questo per gli utenti con Android 5.0. Per i dispositivi Ice Cream Sandwich e Kitkat o che nascono sprovvisti di profili professionali Google ha scelto di creare una app chiamata Android for Work. Anche in questo caso obiettivo dichiarato è avviare un servizio mail sicuro, calendario, contatti, documenti, navigazione internet e accesso ad app professionali approvate, può essere completamente gestita dal dipartimento IT.
Altra inziativa è quella di creare un ambiente ad hoc per gli sviluppatori chiamato Google Play for Work per permettere alle aziende di implementare e gestire applicazioni per tutti gli utenti che utilizzano Android for Work. Infine, sarebbe pronta una suite di applicazioni professionali per gestire mail, contatti e calendario che supporta Exchange e Notes e rende disponibili funzionalità per modificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni.
© Riproduzione riservata