Tecnologia

Dossier La fiera dedicata, l’addestramento

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 7 articoliIn volo con un drone

    La fiera dedicata, l’addestramento

    Nel maggio del 2014 si è tenuta nella Capitale la prima edizione del Roma Drone Expo & Show. La manifestazione è stata visitata da circa seimila persone; una quarantina gli stand di enti ed aziende presenti.

    L'evento è stato seguito, a partire dallo scorso settembre, da una serie di conferenze dedicate ai professionisti interessati ai droni. Gli eventi che continuano tutt'ora: nel prossimo futuro sono in programma due conferenze: il prossimo 17 marzo, si terrà un evento sul tema «Droni e telerilevamento. L'utilizzo degli Apr per osservazione del territorio, controllo dei beni culturali e monitoraggio dell'ambiente». Numerose sono le nuove soluzioni tecnologiche che saranno illustrate durante la conferenza, che si svolgerà nella Capitale presso il Centro Congressi Frentani.
    Il programma prosegue il 28 aprile, con la conferenza «Droni per la scienza. Iniziative e progetti con gli Apr di Università e Centri di ricerca in Italia».

    Quest'anno avrà luogo anche la seconda edizione, del Roma Drone Expo & Show, prevista dal 29 al 31 maggio. Come spiega al Sole 24 Ore Luciano Castro, presidente Roma Drone Expo & Show e Roma Drone Conference, per la location, «stiamo trattando con Enac per poter utilizzare un aeroporto romano». Sicuramente, ci anticipa Castro, all'interno della manifestazione si terrà anche un convegno che analizza presente e futuro del regolamento Enac.

    Sempre a Roma, l’Università Link Campus è il primo ateneo italiano a ricevere il riconoscimento ufficiale dell’Enac per l’addestramento teorico e pratico per i droni con massa al decollo inferiore a 25 kg. E da maggio sarà possibile frequentare un corso per specialisti di aerofotogrammentria che utilizzano Apr, che formerà figure specializzate nel settore industriale dei rilievi topografici. I corsi di Link Campus sono realizzati in collaborazione con FlyTop, startup per i droni Made in Italy.

    Torna alla prima pagina dello Speciale droni

    © Riproduzione riservata