Tecnologia

Dossier Le fonti rinnovabili per le antenne radio: il progetto Ericsson, Tim e…

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. (none) articoli(none)

    Le fonti rinnovabili per le antenne radio: il progetto Ericsson, Tim e 3 Italia

    Un mix di energie rinnovabili per per produrre idrogeno e celle a combustibile per alimentare le stazioni radio base, specie nelle zone rurali e nei Paesi emergenti. Il progetto nasce da una collaborazione tra Ericsson, Telecom Italia, 3 Italia e lo European Union Energy Joint Research Centre.

    Ericsson sta testando la nuova soluzione, finanziata dalla Commissione Ue, in Italia. L'obiettivo: ridurre l'impatto ambientale rispetto ai generatori diesel riducendo allo stesso tempo i costi di gestione per gli operatori. Le fonti di energia rinnovabile includono pannelli solari, batterie che immagazzinano l'energia solare, elettrolizzatori per produrre localmente idrogeno e celle a combustibile.

    Il mix di fonti è gestito attraverso una soluzione ICT Ericsson in grado di selezionare la fonte più adatta ad alimentare la stazione radio base, in funzione di fattori locali come ad esempio le condizioni meteo, il tempo, il livello di carica delle batterie e la disponibilità di idrogeno. La soluzione inoltre include un contatore intelligente e un sistema di telecontrollo che fornisce all'operatore maggiori dettagli sul comportamento energetico della singola stazione radio base.

    (l. sal.)

    © Riproduzione riservata