Tecnologia

YouTube lancia 360 degree video: ecco come condividere i propri video

  • Abbonati
  • Accedi
realtà virtuale

YouTube lancia 360 degree video: ecco come condividere i propri video

  • –di L.Tre.

Sostanzialmente è un nuovo modo di osservare e condividere il vostro mondo con video a 360 gradi. Da oggi Youtube inizia a supportare il caricamento di questi video YouTube. Qui un esempio di come funzionano. Per esempio, si può mostrare ai fan non solo il vostro concerto, ma anche il palco e la folla che vi circonda, il cielo e la curvatura della Terra mentre siete in caduta libera con la vostra WingSuit. Oppure si può realizzare un video presentando agli spettatori storie diverse a seconda di dove dirigono il loro sguardo. Solo voi conoscete i limiti della vostra fantasia.

Come funziona.
Gli utenti potranno guardare i video dalla app YouTube per Android (già disponibile) e, muovendo il telefono o il tablet, potranno cambiare angolazione mentre il video è in riproduzione. Lo stesso sarà possibile anche su youtube.com o con video incorporati: basterà trascinare il mouse per spostare il punto di vista. A breve, si legge nella nota, questa funziona sarà disponibile anche su iPhone, iPad e altri dispositivi.

Le videocamere compatibili
YouTube starebbe già collaborando con diverse aziende del settore. Le videocamere a 360 gradi attualmente compatibili con YouTube, disponibili o presto sul mercato, sono: Bublcam, 360cam di Giroptic, Allie di IC Real Tech, SP360 di Kodak e THETA di RICOH. Si possono leggere maggiori informazioni tecniche sul formato video e visualizzare uno script per inserire i metadata corretti all'interno dei file video.

© Riproduzione riservata