Tecnologia

Dossier Che tipo di immagini fotograferemo?

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 7 articoliFotografare: guida all’acquisto

Che tipo di immagini fotograferemo?

Foto delle feste in famiglia o reportage di viaggio? Eventi sportivi o scatti casuali? Ritratti o foto di palazzi o altri elementi architettonici? A seconda di cosa vogliamo immortalare, la tipologia di apparecchio fotografico cambia. Ecco una guida il più possibile sintetica.

- Foto in famiglia, scatti casuali presi “al volo”. Qui, abbiamo bisogno di un oggetto che possiamo avere sempre con noi, non ingombrante e nel frattempo veloce e pratico da usare, e che magari sia in grado di postare al volo l'immagine su un social network. Gli smartphone di nuova generazione hanno delle capacità fotografiche di tutto rispetto per queste circostanze, sono sempre a disposizione e possono essere utilizzati “al volo”, senza doversi impegnare molto per arrivare a conoscere le diverse funzionalità utili per scattare una foto.

- Reportage di viaggio. In genere, quando intraprendiamo un viaggio, se ci piace riportare a casa un ricordo, siamo anche disposti a portarci appresso una macchina fotografica. Però, a meno che la passione per la fotografia non sia veramente forte, vogliamo anche un modello che ci consenta di riprendere immagini di ottima qualità senza dover spendere cifre molto alte in un corredo fotografico composto da macchina fotografica più obiettivi. In questo caso, quindi, una compatta di fascia medio-alta dovrebbe venire incontro alle nostre esigenze.

- Foto architettoniche, palazzi, street photography. Quando si va in giro per una città a catturare immagini, due esigenze saltano subito all'occhio: la necessità di avere immagini di qualità e quella di “allargare il campo” di visione. Quindi, serve una fotocamera con un'ottima qualità e dotata di un obiettivo grandangolare; il campo di modelli quindi va dalle compatte dotate di uno zoom che si spinge nel campo grandangolare alle mirrorless e alle reflex, sempre dotate di una obiettivo adatto.

- Eventi sportivi. In questo caso, la velocità di scatto, la possibilità di “stringere” l'inquadratura e quella di fotografare con tempi di posa estremamente ridotti, in modo da “congelare” i movimenti del soggetto, diventano caratteristiche fondamentali. Siamo ormai nel campo delle tipologie di fotografie “difficili”, dove possiamo utilizzare solo le compatte zoom di fascia alta, le mirrorless e le reflex con adeguati teleobiettivi.

- Ritratti. Fotografare persone, rivelando stati d'animo e sentimenti, non è fotograficamente affatto facile. Il sensore dell'apparecchio che utilizziamo deve avere una buona gamma dinamica, cioè la capacità di mantenere i dettagli sia nelle alte luci sia nelle ombre, è bene che sia di dimensioni sufficienti affinché lo sfondo della foto possa venire, con diaframmi aperti, sufficientemente sfocato e, per la stessa ragione, l'obiettivo dovrebbe essere abbastanza luminoso e avere una lunghezza focale medio-lunga per non deformare i visi. Tutte caratteristiche che comunque richiedono una macchina di buona qualità.

Ovviamente, le indicazioni qui sopra sono quelle ottimali: un bello scatto non è solo dovuto alla macchina fotografica, ma soprattutto alla mano di chi fotografa! Continua: come visualizzeremo le immagini

Torna alla pagina precedente »

© Riproduzione riservata