Tecnologia

Il futuro dei giovani e dei robot? Potenzialità e illusioni della…

  • Abbonati
  • Accedi
Appuntamento

Il futuro dei giovani e dei robot? Potenzialità e illusioni della fabbrica digitale

Robot per gli anziani, che governano imprese e scrivono articoli. «Giovani e robot. L'impresa digitale e il suo futuro» è il tema dell'incontro-dibattito che si terrà lunedì 30 marzo alle ore 18 presso Assolombarda a Milano. L'occasione è l'uscita del nuovo numero della rivista Aspenia dedicato appunto alla relazione tra umani e automazione. il filo conduttore di questa edizione non è realmente la battaglia tra esseri umani e macchine - si legge nell'introduzione di Marta Dassù e Roberto Menotti - ma piuttosto la loro interazione e i quesiti che emergono dallo sviluppo accelerato della robotica. Siamo infatti entrati in una fase storica in cui diamo per scontata la presenza pervasiva di macchine complesse che lavorano per noi e con noi, quasi senza accorgerci di quanto questo abbia già cambiato la vita quotidiana”.

La discussione sui rischi insiti nelle nuove tecnologie non è affatto recente, e in realtà si lega alla conoscenza in sé prima ancora che alla tecnologia: si pensi alla vicenda di Adamo ed Eva o a quella di Prometeo. Quando si è passati dall'ambito del soprannaturale a quello della scienza, il problema si è riproposto con il cosiddetto “complesso di Frankenstein”. Oggetto del dibattito - moderato da Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 Ore - sarà proprio lo scenario competitivo che discende dalle nuove tecnologie. “Mentre l'accesso a tecnologie a basso costo sta riducendo le barriere d'ingresso per alcuni tipi di business - si legge sempre nell'introduzione - il “digital divide” sta innalzando nuove barriere per i lavoratori, rischiando alla fine di impoverire larghe fasce di consumatori potenziali e dunque innescando un circolo vizioso “depressivo”.

Ciò avrebbe, a sua volta, un effetto distruttivo anche sul ruolo dello Stato come strumento di compensazione dei difetti del mercato, visto che a lungo andare calerebbe fatalmente il gettito fiscale, e con esso l'efficacia di qualunque intervento pubblico a tutela dei cittadini più svantaggiati. Parteciperanno al dibattito tra gli altri, Akhil Aryan, co-founder di One-Shop, Chiara Giovenzana, Director of Community Engagement - Singularity University, Maximo Ibarra, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Wind Telecomunicazioni, Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda e Giulio Tremonti, Presidente dell'Aspen Institute Italia

© Riproduzione riservata