Tecnologia

Su Spotify arrivano i video: ora è sfida a YouTube

  • Abbonati
  • Accedi
streaming

Su Spotify arrivano i video: ora è sfida a YouTube

Dallo streaming musicale ai video. Il passo è breve, se a farlo è Spotify. Il colosso dello streaming audio, dopo aver rivoluzionato il modo di ascoltare musica e dopo aver trasmesso (secondo fonti ufficiali) 25 miliardi di ore di canzoni, cala l’asso dei video. L’ufficialità della notizia è arrivata poco fa, a New York, dove l’azienda svedese ha incontrato la stampa. I videoclip saranno la novità più gustosa, ma entreranno a far parte del servizio anche le news e i podcast.

C’è da dire che l’approccio di Spotify ai video era argomento discusso già da qualche settimana. I rumors davano la notizia per certa. E così è stato. Ma Spotify è andata addirittura al di là delle previsioni, annunciando partnership importanti che adesso proiettano il colosso dello streaming fra i più autorevoli competitor di YouTube.

La società che ha sede a Londra ha stretto accordi con numerosi partner televisivi, da Abc a Bbc, da Esp a Nbc, da Comedy Central a Mtv e Vice. E le parole del Ceo Daniel Ek, suonano come una vera sfida: “Vogliamo offrire un mondo di intrattenimento ancora più grande con un mix di musica, podcast e video a disposizione durante tutta la giornata. E questo è solo l'inizio”.

Durante l’incontro di New York, i vertici di Spotify hanno anche snocciolato qualche numero. Il servizio, on line dal 2008, ha aiutato gli utenti a scoprire 2 miliardi di artisti al mese. Attualmente gli utenti iscritti hanno superato i 60 milioni in tutto il mondo, mentre gli abbonati al servizio a pagamento sono oltre 15 milioni.

Ancora tutta da capire, invece, la fruizione dei video, dei podcast e delle news. Di quali servizi si potrà fruire in modo gratuito? Probabilmente di tutti, a patto di accettare inserzioni pubblicitarie. Del resto Spotify fa così, no?

© Riproduzione riservata