Tecnologia

Dossier Ikea investe un miliardo sulle energie rinnovabili

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. (none) articoli(none)

    Ikea investe un miliardo sulle energie rinnovabili

    Ikea punta un miliardo sulle energie rinnovabili. Il gigante svedese del mobile a basso costo ha annunciato che investirà 600 milioni di euro in impianti di energia solare ed eolica e 400 milioni in aiuti alle pop0olazioni colpite da eventi climatici estremi come ondate di calore, siccità, alluvioni e desertificazione.

    Gli investimenti saranno «win, win, win. È un bene per i clienti per il clima e anche per l’Ikea» ha commentato l’amministratore delegato del gruppo svedese, Peter Agnefjall.

    Dal 2009 Ikea ha già investito 1,5 miliardi in progetti mirati a rendere il gruppo indipendente dal punto di vista energetico. In questi anni ha già firmato contratti per gestire 314 turbine eoliche e 700mila pannelli solari.

    L’azienda, che lo scorso anno ha generato ricavi per 30 miliardi di euro, entro il 2020 vuole ottenere il 100% dell’energia utilizzata nei suoi negozi e stabilimenti da fonti rinnovabili.

    Il tema dei cambiamenti cliamtici è sempre alla ribalta. L’ondata di calore che ha colpito l’India a fine maggio ha già provocato la morte di almeno 2.500 persone: un esempio di come eventi meteorologici estremi possono provocare danni enormi.

    Questa settimana a Bonn si tiene un importante incontro preparatorio del vertice di Parigi sul clima, in programma a fine anno. L’obiettivo è di raggiungere un accordo globale che arresti, o almeno rallenti, il riscaldamento globale.

    © Riproduzione riservata