Tecnologia

In Grecia iCloud e account online in blackout per il controllo dei capitali

  • Abbonati
  • Accedi
VIVERE IN (QUASI) DEFAULT

In Grecia iCloud e account online in blackout per il controllo dei capitali

Probabilmente è l’ultima cosa che si pensa quando il limite di prelievo giornaliero dai bancomat del tuo Paese è di 60 euro, ma in Grecia da quando - lunedì - è stato introdotto il controllo dei capitali anche servizi online come iCloud di Apple, streaming musicale e così via funzionano a singhiozzo.

Il motivo è semplice. Il controllo dei capitali è stato introdotto dal governo di Atene questa settimana per tamponare la probabile fuga ci capitali che avrebbe fatto seguito all’annuncio di un referendum sulla proposta che i creditori hanno fatto alla Grecia. Una delle conseguenze è che i pagamenti con carta di debito e credito e via home banking sono consentiti solo all’interno della Grecia. E così sono fioccate le segnalazioni di disservizi delle applicazioni offerte dai colossi tecnologici che hanno spesso sede in Lussemburgo e Irlanda. Chi ha un account a pagamento su iCloud, ad esempio, ha problemi, come segnalato da Bloomberg.

Reuters invece racconta di campagne pubblicitarie su Facebook rimandate al mittente. Oppure acquisti di musica su Google, biglietti aerei su Ryanair, il servizio taxi su Taxibeat.

© Riproduzione riservata