L'effetto Grecia fa paura agli italiani? Difficile dirlo con certezza. Più semplice affermare, invece, che l'argomento riscuote un interesse enorme. A confermarlo è Google, e più precisamente il suo servizio Trends che offre una panoramica sulle “tendenze”. La chiave di ricerca più utilizzata sul motore in Italia nell'ultima settimana, secondo i dati forniti da Big G, è proprio “Grecia ed Eurozona”, con picchi altissimi toccati nella giornata di ieri. Numeri sicuramente dettati dalla cronaca e dal referendum di domenica scorsa. Ma è chiaro che molti italiani cerchino su Google le eventualità di un'uscita della Grecia dall'Euro e soprattutto le conseguenze per l'Italia che questa scelta potrebbe avere.
La sorpresa di giornata, comunque, è un'altra. Proprio poche ore fa Google ha rilasciato le su tradizionali “tendenze” estive, fornendo le classifiche delle principali ricerche fatte in Italia circa la bella stagione. E la meta più ricercata degli italiani è proprio la Grecia. Nonostante la crisi e il timore dell'uscita dall'Euro, il Paese ellenico (e le sue isole) è gettonatissimo fra gli italiani che utilizzano Google, stravincendo la classifica “vacanze più cercate”. Seguono: Puglia, Croazia, Sardegna, Sicilia, Liguria, Albania, Trentino, Toscana e Corsica.
Le altre classifiche
Grecia, dunque, preoccupazione ma anche meta da sogno. Nelle classifiche fornite da Google, comunque, emergono altri dettagli circa abitudini e preoccupazioni degli italiani. Dai risultati emerge in modo chiaro che quello Italiano è un popolo previdente, e si informa (cercando su Internet) riguardo agli oggetti da non dimenticare a casa. Ecco dunque che, al primo posto della classifica “Oggetti da viaggio”, si posiziona il bidet (e la preoccupazione di non trovarlo all'estero) seguito dalla piastra per capelli e dall'idropulsore. Tutti risultati che fanno capire quanto la cura della persona continui ad essere una priorità anche in viaggio. A questo proposito, anche quest'estate si confermano molto ricercate le diete (dukan, mediterranea e a zona in cima alla classifica) e le calorie, in particolare quella della frutta come: ciliegie, banane, mele e meloni. In fatto di look e stile le italiane non vogliono farsi trovare impreparate: in valigia, quindi, sempre un vestito giallo, uno smalto color pesca e un costume con gonnellino da indossare solo con un fresco e pratico taglio di capelli wob.
Di seguito la lista completa di ricerche effettuate dagli italiani su Google nel corso degli ultimi mesi:
“CALORIE” PIU' CERCATE:
1) ciliegie
2) banana
3) mela
4) melone
5) pizza margherita
6) fragole
7) fave
8) prosciutto crudo
9) prosciutto cotto
10) albicocche
“DIETE” PIU' CERCATE:
1) Dukan
2) Mediterranea
3) a zona
4) vegana
5) Plank
6) Scarsdale
7) vegetariana
8) del limone
9) metabolica
10) chetogenica
“TAGLIO CAPELLI” PIU' CERCATO:
1) wob
2) ad ananas
3) undercut
4) carrè
5) sfilati
6) lob
7) swag
8) shag
9) stempiato
10) rasati
“VACANZE” PIU' CERCATE:
1) Grecia
2) Puglia
3) Croazia
4) Sardegna
5) Sicilia
6) Liguria
7) Albania
8) Trentino
9) Toscana
10) Corsica
“COLORE SMALTO” PIU' CERCATO:
1) pesca
2) carne
3) gesso
4) marsala
5) corallo
6) tiffany
7) cipria
8) fango
9) fragola
10) latte
OGGETTI “DA VIAGGIO” PIU' CERCATI:
1) bidet
2) piastra per capelli
3) idropulsore
4) fornelli
5) adattatore
6) scacchi
7) scalda biberon
8) porta documenti
9) bollitore
10) culle
“VESTITO” PIU' CERCATO:
1) giallo
2) verde
3) nero morbido
4) a fiori
5) lungo fascia
6) scollato davanti
7) maculato
8) campana
9) a tuta
10) blu
“RICETTE” PIU' CERCATE:
1) con zucchine
2) vegetariane
3) vegane
4) quinoa
5) con asparagi
6) cous cous
7) pesce spada
8) melanzane
9) riso venere
10) farro
“COSTUME” PIU' CERCATO:
1) gonnellino
2) intero
3) slip brasiliana
4) donna boxer
5) con rouches
6) con stelle
7) verde fluo
8) neoprene
9) culotte
10) perizoma
@biagiosimonetta
© Riproduzione riservata