Tecnologia

Le stampanti 3D alla prova del mass market: Sharebot entra a Media World

  • Abbonati
  • Accedi
printer and supermarket

Le stampanti 3D alla prova del mass market: Sharebot entra a Media World

Ci aveva già provato nel 2013, Media World, ma senza particolare fortuna. Forse perché le stampanti 3D non avevano ancora il giusto “fascino” sull'utenza consumer. Sta di fatto che a partire da domani 25 luglio, una delle catene retail più frequentate in Italia per i gadget digitali accoglie in 32 suoi punti vendita sull'intero territorio nazionale i modelli Next Generation dell'italianissima Sharebot.

L'accordo si è concretizzato grazie a Esprinet (uno dei più importanti operatori della distribuzione B2B di prodotti informatici e di elettronica di consumo) e si tratta di un'anteprima quasi assoluta per una stampante 3D in un grande punto vendita. Giusto un mese fa, infatti, era toccato alle macchine open source della startup pugliese How/Art trovare spazio negli scaffali degli Ipercoop di Coop Estense.

Con la stampante di Sharebot, indirizzata tanto a un'utenza professionale quanto agli hobbisti del genere e con prezzi di listino standard a partire da 1.500 euro, sarà possibile acquistare anche il materiale di consumo sviluppato appositamente per la printer 3D dalla casa lecchese, e precisamente lo speciale Pla-S, polimero termoplastico biodegradabile di derivazione vegetale.

In sei degli shopping center interessati dall'iniziativa (le sedi di Verano Brianza, Bergamo, Padova, Modena, Roma e Palermo) verranno tenute delle sessioni dimostrative e formative aperte al pubblico in collaborazione con alcuni FabLab. Chi acquisterà il prodotto nei negozi Media World, spiega la società in una nota, avrà accesso a corsi di modellazione e stampa 3D presso una serie di laboratori artigianali sparsi in tutta Italia.

© Riproduzione riservata