Tecnologia

1/4 Le novità della Mela/Il pezzo forte che continua a convincere:…

  • Abbonati
  • Accedi

    1/4 Le novità della Mela/Il pezzo forte che continua a convincere: l'iPhone

    Da fuori praticamente identici ai predecessori, anche se prendendo in mano i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus qualche differenza si sente. Innanzitutto il nuovo alluminio serie 7000 (una lega più resistente che viene dal campo aerospaziale) cambia il feeling: l'impressione è che sia meno scivoloso rispetto al 6, dà una idea di maggiore compattezza. Secondo: pesano un po' di più. Il 6S 143 grammi (contro i 129 del 6) e 192 grammi il 6 PlusS (contro 173). La ragione è nel 3D Touch: la tecnologia che arriva da Apple Watch e Mac che consente di rilevare la pressione sul display per attivare funzioni specifiche. Funziona grazie ai sensori capacitivi sotto lo schermo.

    Nell'area demo lo abbiamo provato e la sensazione è che ci voglia qualche giorno per abituarsi, ma dopo non si torna indietro. Schiacciando lo schermo sul tasto chiamata si aprono i preferiti, sulle mail si vede l'anteprima, spingendo il dito in alto si apre il menu a tendina per rispondere a tutti, inoltrare eccetera. Cliccando su un imessage dove è indicata a una data, si va all'anteprima del calendario di quel giorno, spingendo nuovamente si apre l'applicazione calendario. È sempre così: un tocco anteprima, due l'app. Ben fatto anche Live Photos: è una foto che con una pressione del dito sullo schermo si anima in un breve video. La fotocamera - che ora è da 12 megapixel con il 50% di pixel in più, mentre quella frontale è da 5 con flash - registra in automatico un video di 1 secondo e mezzo prima e 1 secondo e mezzo dopo lo scatto. Qui abbiamo realizzato un video con le funzioni principali . Il processore è l'A9: 70% più veloce dell'A8 e 90% migliore in termini di performance grafiche. Migliora anche il riconoscimento dell'impronta digitale, che diventa 2 volte più veloce.

    In vendita dal 25 settembre, ma ancora non in Italia, dove con tutta probabilità arriverà a ottobre. Il prezzo? in Francia si va dai 749 a 1079 euro, e cioè una ventina di euro in più rispetto al modello 6 al debutto. Che oggi costa meno, a partire dagli 80 euro che si risparmiano per il modello base.

    © Riproduzione riservata