Tecnologia

Mail ed sms di lavoro fuori dall'orario di ufficio? In Francia vogliono…

  • Abbonati
  • Accedi
il caso

Mail ed sms di lavoro fuori dall'orario di ufficio? In Francia vogliono vietarli

La vita iper-connessa ha i suoi effetti collaterali. Uno su tutti? Portarsi il lavoro fuori dall'ufficio. Dipendenti inondati da mail a qualsiasi ora, in qualsiasi giorno. Che effetto fa ricevere una mail del capo quando si è al lago, con la famiglia? Sicuramente pessimo. Col rischio – reale – che una mancata risposta possa essere intesa come una scarsa attinenza al lavoro. E al danno, volendo, aggiungete anche la beffa: leggere e rispondere a una mail quando sei in vacanza è lavoro. Non retribuito, però.

Per questo disconnettersi sembra essere la battaglia del nuovo millennio. E sempre per questo, in Francia, nella discussione sulla riforma del codice del lavoro è entrata con prepotenza la questione delle comunicazioni professionali in orari non lavorativi.
Il governo transalpino ne sta discutendo coi sindacati. Il tema è quello di regolamentare le attività lavorative digitali che transitano da smartphone e tablet dopo l'orario di lavoro o nei giorni festivi. A favore delle sigle sindacali nelle ultime ore è stato depositato un rapporto (si chiama «Trasformazione digitale e vita lavorativa») preparato da Bruno Mettling, direttore delle risorse umane di Orange. Un rapporto che, in soldoni, dice una cosa molto importante: per il lavoratore, disconnettersi non è solo un diritto, ma anche un dovere.

Il testo è stato consegnato al ministro del Lavoro francese, Myriam El Khomri, che ne discuterà con imprenditori e sindacati fra qualche settimana. Ovviamente tutto questo potrebbe essere un passaggio storico per il lavoro all'epoca di Internet. E quella francese potrebbe essere solo la prima pietra. C'è da dire, comunque, che in Europa qualche azienda già applica il criterio della “disconnessione” dei propri dipendenti, come Volkswagen che interrompe le comunicazioni digitali coi suoi lavoratori dalle 18.15 di sera alle 7 del mattino. Già qualcosa.
@biagiosimonetta

© Riproduzione riservata