Tecnologia

Electro Power Systems: ricavi in crescita in attesa della prima batteria a…

  • Abbonati
  • Accedi
energie rinnovabili

Electro Power Systems: ricavi in crescita in attesa della prima batteria a ossigeno e idrogeno del mondo

Electro Power Systems, azienda specializzata nel settore delle energie rinnovabili, ha chiuso il primo semestre 2015 con ricavi in aumento del 31,5% rispetto allo stesso periodo del 2014. L'aumento è imputabile esclusivamente alle attività tradizionali del Gruppo nel settore del backup . HyESS (Hybrid Energy Storage System), il sistema di energy storage che rappresenterà il cuore dell'offerta del Gruppo nel medio e lungo termine e sul quale si focalizzerà la strategia di business, verrà infatti lanciato commercialmente a partire dal 2016.

Fondata nel 2005 da uno spin-off del Politecnico di Torino e pioniere delle tecnologie ad idrogeno, Electro Power Systems oggi opera nel settore delle energie sostenibili ed è specializzata in sistemi e soluzioni integrate di stoccaggio di energia. Il gruppo fornisce soluzioni di stoccaggio di energia pulita, a costi inferiori, senza necessità di alcun sussidio o incentivo.

L’azienda oggi quotata sul mercato regolamentato francese Euronext, stabilendo gli headquarters a Parigi, ma mantenendo la ricerca e sviluppo nonché la produzione in Italia (Torino), e conta inoltre due sedi negli Stati Uniti (California e Michigan).

Dal 2010 Electro Power Systems si è concentrata nello sviluppo della prima batteria al mondo ad ossigeno ed idrogeno, un sistema capace di stoccare massivamente energia ad un costo inferiore a qualsiasi altra soluzione sul mercato. Questa tecnologia innovativa, protetta da 123 brevetti e domande di brevetto nel mondo, stocca energia sfruttando il solo ciclo dell'acqua, senza alcuna emissione in atmosfera e senza l'impiego di metalli pesanti o tossici. A partire dal 2012 il prodotto è stato pre-commercializzato e ad oggi l'azienda vanta in aggregato 579 sistemi installati (di cui 320 in Italia) per 31,7 MWh totali di energia accumulata in 18 paesi nel mondo, tra cui Europa, Stati Uniti, Australia, Cina, Indonesia, India e Sud Africa.

© Riproduzione riservata