Tecnologia

Apple Music ha già 15 milioni di utenti, ma Spotify è ancora…

  • Abbonati
  • Accedi
L’ANNUNCIO DI COOK

Apple Music ha già 15 milioni di utenti, ma Spotify è ancora lontano

A poco meno di quattro mesi dalla data di lancio, Tim Cook ha svelato i numeri di Apple Music. Lo ha fatto durante il WsjDLive, evento del Wall Street Journal, a margine del quale ha parlato anche dell'imminente arrivo della nuova Apple Tv negli store americani. Apple Music, secondo quanto riferito dal Ceo di Cupertino, ha attualmente circa 15 milioni di utenti. Di questi, però, solo 6,5 milioni hanno sottoscritto un abbonamento a pagamento, mentre i rimanenti 8,5 milioni stanno ancora usufruendo dei tre mesi di prova.

Apple Music, giova ricordarlo, è stato lanciato il 30 giungo scorso ed è attualmente disponibile in 100 Paesi. Il costo dell'abbonamento mensile (dopo una modalità gratuita offerta per i primi 3 mesi) è di 9,99 euro, mentre è disponibile un pacchetto “family” a 14,99 euro (per 6 account). Nessuna modalità di abbonamento gratuita con inserzioni pubblicitarie, in stile Spotify per intenderci.

E proprio Spotify rimane l'avversario numero uno. Visti i numeri rilasciati oggi da Cook, il percorso sembra lungo e tortuoso per Cupertino. Spotify, secondo gli ultimi dati, può contare su 75milioni di abbonati, di cui oltre 20 con un abbonamento a pagamento. Certo, il servizio della startup made in Svezia è stato lanciato nel 2008, mentre Apple Music ha solo 4 mesi. La mancanza di un’opzione free, però, sembra giocare contro Cupertino. I prossimi 12 mesi saranno determinanti.

@biagiosimonetta

© Riproduzione riservata