Tecnologia

Google conferma: dal 2017 i droni consegneranno pacchi porta a porta

  • Abbonati
  • Accedi
COMMERCIO

Google conferma: dal 2017 i droni consegneranno pacchi porta a porta

Il colosso di Mountain View, in tema di corrieri volanti e a guida autonoma, fa sul serio. E nessuno ne dubitava. La notizia secondo cui per il Project Wing c'è una road map ufficiosa è però un segno tangibile delle bellicose intenzioni di Google nel campo dei droni. A David Vos, responsabile del progetto per BigG, è toccato l'onore di rompere gli indugi a Washington nel corso di una conferenza dedicata al traffico aereo: «Il nostro obiettivo – ha detto il manager - è quello di avere un servizio commerciale operativo nel 2017».

Dopo l'annuncio dello scorso anno, cui sono seguiti i primi test in Australia, la sfida con Amazon e il colosso cinese Alibaba per le consegne porta a porta inizia dunque ad entrare nel vivo. Come funzionerà esattamente e a chi sarà rivolto il servizio (consumatore privato, aziende o entrambi) è ancora tutto da capire. È plausibile però che non si discosti molto dal “modello” oggetto di sperimentazione: i prototipi di drone sono stati infatti impiegati per consegnare a domicilio (in un'area rurale) dolciumi, cibo per cani, vaccini per bestiame, acqua ed equipaggiamento elettronico.

La logica della consegna express (Amazon ha lanciato giusto oggi in Italia Prime Now promettendo ai clienti del programma Prime consegne in una o due ore a Milano e hinterland su oltre 15mila articoli), rimane in ogni caso il punto di partenza per affidarsi ai corrieri volanti. Gli ottocotteri che vuole mettere in campo Amazon con il programma Prime Air possono trasportare pacchi del peso massimo di 2,3 chili entro mezz'ora dall'ordine di acquisto. A livello tecnologico, logistico e gestionale di problemi non sembrano essercene.

Piuttosto è l'aspetto regolatorio a sollevare dubbi, visto e considerato che la Federal Aviation Administration statunitense ha sì dato il via libera ai droni (dopo gli iniziali rifiuti) ma con una serie di limiti: la velocità non può superare i 160 chilometri orari e il peso complessivo dell'oggetto volante (apparecchio e pacco) non deve oltrepassare i 25 chili. (G.Rus.)

© Riproduzione riservata