Tecnologia

Addio a Enrico Gasperini, presidente Audiweb e «padre» di startup

  • Abbonati
  • Accedi
lutto

Addio a Enrico Gasperini, presidente Audiweb e «padre» di startup

È morto la scorsa notte, stroncato da un infarto, Enrico Gasperini, presidente di Audiweb e presidente e ad di Digital Magics, incubatore di start up. Gasperini aveva una lunga esperienza nel mondo del web e, nei fatti, è stato uno dei pionieri nella costruzione e diffusione della cultura digitale e di Internet in Italia.

Aveva 53 anni e nel 1988, a soli 26 anni, Gasperini aveva fondato Inferentia (oggi Fullsix), new media agency specializzata nell'offerta di servizi per l’online marketing. Allora non esisteva il Web, ma con il tempo quel progetto di marketing ha preso la sua forma definita, con la quotazione arrivata nel 2000. Fullsix oggi celebra nella sua home page Gasperini con un’immagine a tutto schermo e un “ Ciao Enrico”.

Nel 2004 Gasperini si è lanciato in un’altra avventura, quella della fondazione di Digital Magics, investment company che dal 2008 opera come incubatore aziendale di startup innovative digitali e che nel luglio 2013 si è quotata all’Aim, Mercato Alternativo del Capitale di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita.

Nel 2000 Gasperini ha fondato Assointeractive, l'associazione delle agenzie Internet di cui è stato presidente fino al 2003. Dal 2011 è stato Vicepresidente di Assocomunicazione.

© Riproduzione riservata