Tecnologia

Ecco Internet Park, il primo data center italiano totalmente neutrale

  • Abbonati
  • Accedi
ALLE PORTE DI MILANO

Ecco Internet Park, il primo data center italiano totalmente neutrale

L'architettura internet italiana sta diventando un po' più adulta, come dimostra lo sforzo di creare una rete di nodi di interscambio dati a livello nazionale. Da noi è una novità, ma avviene già da tempo nelle altre grandi città europee. Oggi è stato segnato il passo più importante in questa direzione: a Pioltello, alle porte di Milano, su un'area di 30 mila metri quadri, è nato Internet Park, il primo data center totalmente neutrale rispetto al mondo degli operatori IT e TLC.

È una struttura di WholeData, azienda specializza nata nel 2014, e può ospitare fino a 10 mila metri quadri di sale dati. L'effettiva operatività è prevista per la prossima primavera, ma già si riscontra l'adesione del Mix, il Milan Internet Exchange, storico nodo internet nazionale nelle cui sale dati viaggiano 300 Gigabit al secondo di traffico web.
Il Mix ha scelto WholeData per replicare il proprio nodo di via Caldera, che è la culla dell'internet commerciale italiana (dal punto di vista infrastrutturale).

Replicare il nodo, ossia “ridondarlo” (come si dice in termini tecnici) è un passo appunto verso la realizzazione di una prima rete di nodi su cui far passare il traffico internet italiano, assicurando così una migliore affidabilità e continuità di servizio. Rischieremo meno di trovare servizi internet inaccessibili, insomma, grazie alla ridondanza delle infrastrutture. Il Mix ha scelto WholeData proprio per le sue caratteristiche di neutralità: il datacenter è aperto a tutti e non fa capo a nessun operatore o attore IT.

«Wholedata è solo un primo passo: entro un anno-anno e mezzo contiamo di avere nodi ridondati in modo capillare sul territorio milanese», dice al Sole24Ore Joy Marino, presidente del Mix. «Ad oggi siamo solo a Caldera, mentre gli altri Interchange europei- per esempio a Londra- sono comunemente ridondati in più punti. Wholedata si può considerare il primo sostanziale punto di ridondanza che attiviamo. Ne avevamo lanciato un altro, con Telecity, che però non è mai decollato effettivamente. Con Wholedata le nostre ambizioni sono più alte: ridonderemo tutto il traffico del Mix», aggiunge. «Tra un anno saremo anche nel datacenter di Supernap, a Pavia», aggiunge. I lavori sono partiti a ottobre: è un investimento di 300 milioni di euro di Supernap International, partnership tra Switch Supernap e Acdc Fund, partecipato da Orascom Tmt Investments, dell'imprenditore egiziano Naguib Sawiris e Accelero Capital.

Questo datacenter sarà più grande di quello di Wholedata: in un'area di 100.000 metri quadrati, avrà una superficie di 42.000 metri quadrati e sarà progettato sulla base della più avanzata tecnologia, multi-tenant, Tier IV (massima affidabilità). Il primo datacenter Tier IV è arrivato in Italia solo nel 2015, con Fastweb.

È Tier IV anche quello di Wholedata, che in più è il primo data center in Italia- e terzo in Europa - ad aver richiesto la certificazione di ecosostenibilità Leed Green Building con target Platinum. WholeData utilizzerà le nuove tecnologie di free cooling per garantire un coefficiente P.U.E. (Power Usage Effectiveness) fino a 1,25 (un buon livello, anche se i migliori standard internazionali sono più alti: Google è a livello 1,12, quindi l'energia sprecata è inferiore; idealmente, un Pue uguale a 1 significherebbe che tutta l'energia viene utilizzata senza alcuno spreco).

“L'obiettivo principale di WholeData è offrire, con un progetto italiano, un campus tecnologico di nuova generazione che garantisca continuità e sicurezza ai sistemi IT e alle reti dei propri clienti. Inoltre, il nostro progetto è davvero aperto a tutti, perché assume una posizione di totale neutralità rispetto ai settori della Connettività e dell'Infomation Technology, costituito da Carrier, Internet Service Provider, System Integrator e Cloud Provider”, ha commentato Cristiano Zanforlin, Managing Director di WholeData.

“Con questo progetto, 100% italiano, stiamo gettando le basi per un nuovo hub Internet nazionale gestito da chi non si occupa né di Reti né di IT: vogliamo offrire spazi tecnici personalizzabili e neutrali a operatori Telco e aziende, per i propri sistemi IT. Tutto ciò in una situazione di massima efficienza ed elevata sicurezza fisica”, commenta Zanforlin. “Siamo convinti che le competenze specifiche di WholeData, unite alla profonda conoscenza dell'ecosistema Internet italiano, possano rendere Internet Park un acceleratore di business per l'intero settore”.

Il progetto Internet Park è stato sviluppato, per scelta di WholeData, coordinando un team di alto livello composto dalle più quotate società di ingegneria specializzate nella realizzazione di data center. ll masterplan e il design architettonico sono stati sviluppati in collaborazione con IN-SITE planning & building, società specializzata nella governance dei complessi processi operativi inerenti la realizzazione di data center. Il concept impiantistico e il successivo progetto definitivo è stato sviluppato dall'ufficio italiano del gruppo Deerns, società di ingegneria e consulenza presente in 12 Paesi con 23 uffici e che ha progettato Data Center per una potenza complessiva di 1000MW IT di cui 300 MW con PUE inferiore a 1, 2.

© Riproduzione riservata