Tecnologia

1/5 OnePlus X e One Plus 2

  • Abbonati
  • Accedi
    SMARTPHONE

    5 Android di fascia media a confronto. Dagli OnePlus all'Idol3, fino all'«italiano» StonexOne

    1/5 OnePlus X e One Plus 2

    Partiamo da un giudizio di fondo. OnePlus, azienda cinese famosa per produrre smartphone venduti poi su ordinazione, sa fare il suo lavoro. In queste settimane abbiamo testato sia il modello top di gamma (OnePlus 2) che il suo fratello minore (OnePlus X). In entrambi i casi i device ci hanno colpito piacevolmente per design e qualità dei materiali. A partire dal packaging.

    Il OnePlus 2 è arrivato sul mercato a metà anno. Monta uno Snapdragon 810, ma a differenza di altri device che montano lo stesso processore, in questo caso non abbiamo riscontrato un particolare surriscaldamento. Il motivo è dovuto al software che gira sullo smartphone, l'Oxygen OS, che evidentemente riesce a gestire bene le performance hardware. Il display da 5.5 pollici è generoso, ed è in linea con i top di gamma degli altri marchi. La fotocamera, invece, rischia di essere il vero punto debole di uno smartphone veramente ben riuscito: i 13 Megapixel bastano, la stabilizzazione è buona, i video in HD non dispiacciono. Ma in commercio esistono smartphone con fotocamere di livello decisamente superiore. Il punto forte, oltre al design e alla qualità dei materiali, rimane il software: OxygenOS, su base Android 5.1.1, è allo stesso tempo bello e intelligente. Il prezzo: 399 euro.
    Il OnePlus X, invece, è uscito solo qualche settimana fa. E può essere considerato la versione economy del 2 (costa 269 euro). Ma anche in questo caso la società cinese ha stupito tutti con un prodotto veramente interessante. I punti di forza, anche in questo caso, sono il design e la qualità dei materiali utilizzati. Ci troviamo davanti a uno smartphone con un display da 5 pollici, con schermo Amoled Full Hd. E a dirla tutta, il display ci sembra addirittura migliore del Two. Anche in questo caso il processore è uno Snapdragon 801 quad core. Buona la fotocamera: 13Megapixel, e sorprende la velocità dell'autofocus. Oltre alla versione base (denominata Onyx), ce n'è una che costa 369 euro denominata Ceramic, e il nome è dovuto alla scocca in ceramica.
    Entrambi i OnePlus sono dual sim.

    © Riproduzione riservata