Tecnologia

Le malattie cardiovascolari sono i veri big killer delle società…

  • Abbonati
  • Accedi
SANITà24

Le malattie cardiovascolari sono i veri big killer delle società industrializzate

Quando si parla di salute ci si focalizza sui propri disturbi o patologie “conclamate”, e non si pensa che c'è un nemico subdolo di cui bisogna sempre tener conto e su cui occorre fare prevenzione: le malattie cardiovascolari, i veri big killer dei paesi industrializzati. E la prevenzione che si fa non è dunque sufficiente. A lanciare l'allarme sulla sottovalutazione del fenomeno sono i medici di Medicina interna con un'indagine effettuata direttamente nei reparti e presentata oggi a Milano.

In ospedale 4 ricoverati per altre problematiche su 10 hanno già avuto un episodio cardiovascolare maggiore, come infarto e ictus. A farne le spese soprattutto i pazienti anziani. «La prevenzione cardiovascolare secondaria diventa sempre più importante, con l'aumentare dell'aspettativa di vita», ha sottolineato Mauro Campanini, presidente nazionale Fadoi. Dall'indagine emerge che solo metà dei ricoverati ha un quadro abbastanza preciso dei fattori di rischio (pressione arteriosa, glicemia, dislipidemia, uricemia), meno di quattro su dieci presenta un peso corporeo adeguato. Tutti gli altri sottovalutano o ignorano il problema.

Il punto di riferimento per la gran parte dei pazienti resta il medico di famiglia, a cui ci si rivolge per esami ed eventuali richieste di approfondimenti specialistici. Un altro aspetto riguarda i percorsi post-dimissione dei pazienti in prevenzione cardiovascolare secondaria: il 29,7% viene indirizzato in ambulatori associati alla Medicina interna, il 24,4% verso specialisti (per esempio diabetologo o cardiologo) non associati, e il 45,9% viene affidato al medico di famiglia. A questo proposito, è emersa una forte collaborazione tra la Medicina interna e quella del territorio nel 47,4% dei centri che hanno partecipato alla survey.

«Noi puntiamo alla fase di prevenzione sul singolo paziente: si tratta nella maggior parte dei casi di anziani, complessi – ha chiarito Giorgio Vescovo, presidente della Fondazione Fadoi - e interveniamo con l'approccio globale, armonizzando le linee guida con il singolo paziente. La chiave è la consapevolezza del medico e del paziente. Con l'alleanza terapeutica si può attuare la prevenzione in maniera efficace».

© Riproduzione riservata