Tecnologia

Nuovi mercati, nuovo modo di gestire imprese, produzione e cultura…

  • Abbonati
  • Accedi
Nòva 24 - Il Sole 24 Ore in collaborazione con Accenture

Nuovi mercati, nuovo modo di gestire imprese, produzione e cultura digitale

Come stanno cambiando le abitudini dei consumatori online e quali frontiere si apriranno anche nel nostro Paese? Le aziende stanno facendo evolvere i propri modelli di funzionamento interno per supportare la trasformazione digitale del business? Quale ruolo gioca la flessibilità nel mercato del lavoro? Come facilitare incontro tra competenze digitali e aziende?
Per comprendere il cambiamento in atto, Nòva 24 - Il Sole 24 Ore in collaborazione con Accenture organizza le «Nòva Round Table» (NòvaRT), un ciclo di quattro incontri a Milano che prenderanno il via giovedì 17 dicembre a Milano.
Il primo incontro sarà dedicato ai nuovi mercati ed alla digitalizzazione dei mercati esistenti: le tecnologie digitali stanno profondamente mutando la relazione con il cliente, il modo di intercettarne i bisogni e di servirlo. Le aziende più tradizionali hanno maggiori difficoltà ad adeguarsi al nuovo modello, mentre player digitali più agili e interconessi minacciano le aziende consolidate. In particolare, lo studio Digital Density di Accenture sul fronte dei cosiddetti “Making Markets” colloca l'Italia al penultimo posto nella classifica delle 17 principali economie mondiali, superiore soltanto ad India, ma assai lontana dai primi in classifica: Olanda, Stati Uniti, Norvergia, Sud Corea, UK. Il marketplace digitale italiano è infatti tra i meno sviluppati a livello europeo ma i prossimi anni saranno decisivi per colmare questo gap.
A discuterne con Luca De Biase, responsabile di Nòva24, saranno Aldo Bonomi (direttore Consorzio Aaster), Barbara Cominelli (direttore Commercial Operation and Digital, Vodafone Italia), Simone Lo Nostro (direttore Mercato e Ict, Sorgenia), Gian Paolo Meloncelli (Head of Group Strategy & Business Development, Generali), Gionata Tedeschi (Digital Strategy Lead, Accenture). L'incontro si svolgerà nella sala Sara Bianchi in via Monte Rosa 91 a partire dalle ore 17.30. Per informazioni è possibile scrivere a nova.rt@ilsole24ore.com.

© Riproduzione riservata