Un'attenzione all'attualità, al sociale e alla speranza nella ricerca scientifica. Ma un focus anche sulla bellezza del «Made in Italy» e sulla memoria storica. Fino ad arrivare nello spazio con il viaggio dell'astronauta Samantha Cristoforetti. L'ottava edizione del premio «Teletopi» che si è conclusa venerdì a Bologna mostra tutta la forza della videonarrazione in rete.
La premiazione dell'edizione 2015 di Teletopi, che si è svolta con una giornata di formazione all'università di Bologna, ha coinvolto: Peninsula Talks che ha vinto come miglior brand videostorytelling, ovvero la miglior videonarrazione creata da aziende per veicolare il brand o un progetto in rete; Rockin'1000 come miglior community videostorytelling, la miglior videonarrazione proposta da piattaforme verticali e tematiche; Status come miglior social videostorytelling, la miglior videonarrazione legata al non-profit; La Resistenza di Norma come miglior news videostorytelling, la miglior videonarrazione proposta da testate giornalistiche.
Menzioni speciali per Telethon con #AndareLontano, per il mosaico digitale iMILANESIsiamoNOI e per Avamposto 42, il videoracconto di Samantha Cristoforetti. Qui l'intervento via Hangout di @AstroSamantha ai Teletopi 2015.
Ad avviare la ricerca delle esperienze in rete gli studenti del laboratorio di social web tv del Dipartimento di Filosofia e comunicazione dell'Alma Mater. Ad esaminare le cinquine finaliste la giuria formata da esperti e critici televisivi tra cui Cinzia Bancone (Tv Talk - Rai3), Alessandra Comazzi (La Stampa), Giovanna Cosenza (università di Bologna), Luca De Biase (Sole24Ore) e Gabriele Di Matteo (Repubblica Affari&Finanza). Presidente Carmen Lasorella. (Asca)
© Riproduzione riservata