Tecnologia

4/10 Star Wars / I numeri della saga e quelli del nuovo episodio

  • Abbonati
  • Accedi
    TRA CINEMA E MITO

    Le 10 cose da sapere del nuovo episodio di Star Wars (che esce oggi)

    In 38 anni, i sei episodi di “Star Wars” hanno incassato al botteghino 4,4 miliardi di dollari. Ma pur stellare, la cifra non è che un quinto dell'indotto complessivo: quasi 30 miliardi ricavati da giocattoli (12 miliardi d'incasso dal '77), libri e fumetti (1,82), videocassette o dvd (3,755) e dai 132 videogame realizzati dal '79 (2,99), che peraltro annoverano una rozza caccia ai Tie-Fighter prodotta senza permessi da Steve Jobs per Apple II.
    Il 30 ottobre del 2012, Disney ha rilevato ogni diritto sulla space opera acquisendo per 4,05 miliardi di dollari LucasFilm. Un investimento che secondo le stime più recenti potrebbe rientrare con i soli introiti di Episodio VII: Stifél, casa d'investimenti quotata a Wall Street, prevede che “Il risveglio della Forza” possa incassare al box office 2,2 miliardi (secondo risultato di sempre dietro ad “Avatar” di James Cameron, 2,8 miliardi) e far salire le azioni Disney, oggi intorno ai 115 dollari, oltre il loro massimo storico a quota 130 dollari.
    Per Tim Nollen, analista di Macquarie Securities, a 12 mesi dall'uscita il merchandise del nuovo episodio sfiorerà invece i 5 miliardi di ricavo, 2 in più dell'attuale campione di Topolinia, “Cars 2”, e produrrà un utile netto di mezzo miliardo di dollari.

    © Riproduzione riservata