Tecnologia

10/10 Cybersecurity / Protezione dei dati: aziende chiamate ad essere…

  • Abbonati
  • Accedi
    sicurezza informatica

    Hacker, malware, Internet delle cose: il 2016 della cybersicurezza

    10/10 Cybersecurity / Protezione dei dati: aziende chiamate ad essere più attente

    Nel 2016 aumenterà la pressione sulle aziende al fine di rendere sicure le informazioni dei clienti, in relazione all'imminente varo della nuova legge europea sulla protezione dei dati. Un provvedimento che avrà un impatto di ampia portata sul modo in cui le aziende gestiranno la sicurezza, compresa l'area ad alto rischio dei dispositivi personali dei dipendenti. In futuro, le imprese dovranno affrontare pesanti ripercussioni qualora i dati non vengano solidamente protetti in quanto responsabili dell'integrità dei dati che processano.
    I due principali cambiamenti legislativi saranno il General Data Protection Regulation europeo, che entrerà pienamente in vigore in tutta Europa entro la fine del 2017, e l'Investigatory Powers Bill nel Regno Unito, che conferirà alla polizia e agli altri corpi d'intelligence la possibilità di accedere a tutti gli aspetti delle comunicazioni degli utenti in campo Ict, sia che l'utente sia sospettato di aver commesso reati o meno.
    Le aziende, osservano da F5 Networks, inizieranno a concentrarsi sulla sicurezza delle identità. L'affermarsi del fenomeno Byod (Bring your own device) continuerà nel 2016, ma le policy di sicurezza saranno sempre meno legate al dispositivo, focalizzandosi sulla combinazione utente-applicazione-accesso ai dati. Per le organizzazioni si tratta di un passaggio naturale e necessario: dovranno gestire il crescente utilizzo dei più diversi dispositivi di accesso da parte dei dipendenti.

    © Riproduzione riservata