Tecnologia

Al via i pre-ordini di Oculus Rift. Costerà 599 dollari e…

  • Abbonati
  • Accedi
Gadget

Al via i pre-ordini di Oculus Rift. Costerà 599 dollari e sarà consegnato a marzo

Il dado è tratto Sono iniziati i pre-ordini di Oculus Rift. Il caschetto per la realtà virtuale più sofisticato, più popolare e più attesa della storia è diventato un prodotto commerciale. L'intera industria della realtà virtuale aspettava questo momento perché finora a parte i Gear Vr di Samsung (nati proprio con Oculus) non c'era una misura economica per questi oggetti che a tutti gli effetti saranno i protagonisti dell'elettronica di quest'anno. Il casco Oculus costerà 599 dollari e sarà consegnato già a partire da marzo. Per sfruttarlo appieno servirà un pc di fascia medio alta con una scheda grafica da almeno 500 o più euro. Il pacchetto consiste nel visore Oculus Rift, un controller della Xbox One, il sensore di movimento e due giochi: Lucky's Tale e Valkyrie. Le specifiche tecniche per il pc sono qui.

Il fondatore Palmer Luckey ha confermato che per i primi anni la realtà virtuale sarà un gioco per videogiocatori e tecno-entusiasti. Per chi insomma possiede le risorse per avere un computer potente (da almeno mille euro) in grado di muovere con la giusta sincronia i poligoni sullo schermo.

I concorrenti. Ancora più alta è la fascia di utenti a cui punta Htc che proprio qui a Las Vegas ha presentato la seconda reincarnazione del suo caschetto. Studiato per chi intende lavorare con il virutale (o per chi ha molto spazio a disposizione) Htc Vive Pre è strutturato come un vero ecosistema del virtuale. Arriverà in aprile e promette una richiesta di hardware non inferiore. Le novità sono due, la fotocamera frontale e i controller. La prima consente di muoversi ancora di più sia all'interno, sia all'esterno del mondo virtuale, introducendo elementi fisici nello spazio simulato.

I controller di Vive sono stati ridisegnati. Il nuovo grilletto a due fasi dovrebbe facilitare l'interazione con gli oggetti e produce una risposta sensoriale che attesta l'interazione con il mondo virtuale. I controller sono integrati da batterie polimeriche ricaricabili al litio con sistema di ricarica micro-USB che consente un utilizzo fino a 4 ore con piena carica. Anche i sensori di posizionamento di Vive sono stati ridisegnati. Ricordiamo che sarà il primo sistema di realtà virtuale a supportare Steam VR. Creato da Valve, il tracciamento Steam VR e lo Chaperone System sono ora ottimizzati per l'utilizzo con Steam, una delle più grandi piattaforme online di giochi e software per PC, Linux e Mac.

Ad attendere questo c'era Sony che con Playstation Vr si rivolge a una platea giù molto ampia (35,9 milioni di console vendute annunciate al Ces di Las Vegas) e ha una vocazione precisa: il videogame. Per ora sappiamo che il visore uscirà entro la metà del 2016 e che allo stato attuale sono in sviluppo una 20ina di titoli tra giochi veri e propri e demo tecniche.

© Riproduzione riservata