Tecnologia

Dossier LastMinute cresce con Bat Sharing

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 221 articoliPiù start-up con il Sole

    LastMinute cresce con Bat Sharing

    • –di Al.Mag.

    Dai voli al car sharing. Lastminute.com, gigante europeo dei viaggi online, allarga il suo campo d'azione con il lancio di Urbi: un “aggregatore” made in Italy di strumenti per la mobilità urbana che permette di prenotare, da un'unica piattaforma, una serie di servizi per il trasporto interno alla città. Urbi non è altro che la nuova versione della startup Bat Sharing, nata nel 2014 e acquisita lo scorso anno nel solco di un obiettivo strategico del gruppo: la urban mobility, un mercato che potrebbe generare – secondo dati Navigant Research – fatturati per 6,2 miliardi di dollari su scala globale entro il 2020.

    Francesco Sala, Ceo di Urbi, ci spiega che l'operazione è una «tappa naturale» nella crescita di una società che detiene già in portafoglio marchi come Volagratis e Bravofly. «Lastminute.com ha sempre offerto servizi per i viaggi a lungo raggio, da una città all'altra nel mondo. Ora si trattava di completare l'offerta con la mobilità urbana, rappresentata da Urbi: una mappa che aiuta i turisti (e non) a individuare quello che fa loro comodo e a spostarsi in tempi più rapidi» dice Sala al Sole 24 Ore. L'obiettivo di Urbi è semplificare la scelta dei mezzi di trasporto con un “radar” che registra e mostra su una mappa tutte le opportunità presenti nel raggio d'azione dell'utente: dalle flotte di auto in condivisione ai taxi, dagli scooter alle biciclette messe a disposizione dal Comune.

    L'applicazione, svettata al primo posto tra le 741 start up di 16 acceleratori nel programma Ue SpeedUp! - Fiware accelerator (categorie Best business potential e Technical Fi-Ware implementation) conta oggi su 15mila utenti mensili e una rete di città che spazia da 11 comuni italiani a un network di capitali europee che include Amsterdam, Copenhagen, Madrid e Vienna. L'ingresso nell'orbita di lastminute.com è stato accompagnato da una nuova veste grafica e il potenziamento di alcuni servizi come la possibilità di guadagnare minuti gratis di guida o la visualizzazione del livello di benzina del serbatoio.

    © Riproduzione riservata