Tecnologia

Arrivano 200mila euro per Localjob, la piattaforma per i professionisti…

  • Abbonati
  • Accedi
Startup

Arrivano 200mila euro per Localjob, la piattaforma per i professionisti della casa

Nata ad Imola nel 2013 e supportata finanziariamente da un business angel, dall'incubatore Innovami e poi dall'acceleratore di impresa Working Capital di Telecom Italia), SocialCities brinda oggi a un nuovo passaggio chiave della sua finora giovane storia che la vede muoversi a tutto tondo nell'universo del mondo digitale, dalle smart city fino ai droni e alla robotica. La società emiliana ha infatti annunciato di aver raccolto oltre 200mila euro da Invitalia (l'Agenzia nazionale per l'attrazione d'investimenti e lo sviluppo d'impresa) grazie all'iniziativa Smart&Start.

Forte dei nuovi capitali, ora l'obiettivo dei fondatori - Andrea Lugli (Ceo), Luca Cavina (UX Lead), Mariagrazia Cinti (Lead mobile developer), Riccardo Russo (Cto) e Alessandro Di Teodoro (Software Architect) – è ora quello di ampliare il raggio di azione della piattaforma LocalJob sul territorio italiano e sviluppare nuovi strumenti dedicati agli artigiani e ai professionisti legati al mondo della casa. Il progetto cui ha dato vita SocialCities, che ha fra i suoi partner anche il governo cileno (la startup era l'unica italiana presente nella call 2015 di Start-Up Chile, ottenendo un finanziamento inter-ministeriale) ha la finalità di assolvere alla necessità di chi ha bisogno di trovare, in breve tempo, un professionista qualificato (idraulico, caldaista, elettricista ma anche tutor, estetista, baby e dog sitter) a costi contenuti.

Il tutto attraverso la piattaforma digitale LocalJob, già oggi fruibile in lingua italiana, inglese e spagnola e accessibile sia da smartphone e tablet attraverso l'apposita app gratuita sia da portale Web. Come funziona il servizio è presto spiegato: si inserisce online la richiesta, si attendono i riscontri e i preventivi degli esperti e mediamente in due ore domanda e offerta si incrociano. Il segreto di tale efficienza è un algoritmo matematico sviluppato “in house” che suggerisce agli utenti il professionista migliore per l'esigenza del momento, elaborando parametri quali la distanza, le recensioni della community, la lingua parlata e un insieme di indicatori tenuti segreti.

Nel futuro prossimo di LocalJob, giù scelto fra i 10 progetti che Aster Emilia Romagna ha portato in Silicon Valley nell'ambito del programma Technology Venture Launch Program, c'è inoltre la domotica, e questo grazie alla partnership che SocialCities ha stretto con RockHeine, società brasiliana attiva nel settore dell'home automation. Le prossime versioni degli smart device di quest'ultima per il controllo da remoto via cellulare dell'abitazione saranno sincronizzati con il motore di LocalJob per notificare il malfunzionamento di un determinato apparecchio al proprietario di casa e predisporre in tempo reale le voci tecniche necessarie per richiedere un corretto preventivo. (G.Rus.)

© Riproduzione riservata