Tecnologia

Dossier 13 cose che un manager senior deve conoscere prima di creare una startup

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 221 articoliPiù start-up con il Sole

    13 cose che un manager senior deve conoscere prima di creare una startup

    Manager over 50, con 25 anni spesi in multinazionali con vari ruoli nel marketing e nelle vendite, chiusa la relazione con l'ultima azienda, ha creato una startup nel mondo del commercio elettronico. Sotto forma anonima ha stilato per noi un decalogo semiserio da condividere con i lettori più o meno “anta”. Ecco cosa ha imparato.

    1 Preparati a tante sorprese: nessun business plan resiste al primo giro di fatture da pagare. Ricorda che le spese per l'avvocato, il commercialista, le bollette sono già sulla scrivania ancora prima che tu apra l'ufficio

    2 Sei senza rete. La grande azienda ti agevola in tutto per farti focalizzare sul tuo lavoro: macchina, telefono, infrastruttura, internet in ufficio e a casa e poi… il nulla e iniziano le litigate con i call center.

    3 Non esistono lavori umili, è tua! Attaccare lo zoccolino dell'ufficio, scaricare il camion di un fornitore, montare i mobili e no, non è core business!

    4 H24, punto, si lavora sempre. Le ferie senza pensieri i ponti lunghi sono un ricordo

    5 I figli degli amici, gli ex colleghi, l'amico dell'amico. Alla fine nulla di meglio che scegliere uno sconosciuto, valutato solo su quello che ha voglia di fare.

    6 Le società ideale è dispari e minore di 3, mai nulla di più vero se non vuoi rovinare una bella amicizia, o il fegato.

    7 Tutto è più complicato da soli. Spesso si sottovaluta quanto aiuto ti davano i colleghi (si, proprio quelli che facevano solo quella cavolata lì… che avresti fatto con il mignolo della mano sinistra)

    8 Preparati a fare molta più fatica nel raggiungere coloro con cui avevi un magnifico rapporto di lavoro: clienti, fornitori, professionisti. La startup non ha ne' il giro d'affari, ne' il budget di spesa a cui eri abituato e tu pesi di conseguenza

    9 Ti senti 20 anni più giovane, entusiasmo ed energia, anche di fronte alle difficoltà.

    10 Non avere una sola exit strategy

    11 Cadi se non sai affrontare correttamente l'aspetto finanziario legato allo sviluppo dell'azienda, spesso crescere troppo o rapidamente spiazza i tuoi interlocutori (leggi banche). Non avere quindi troppa fretta di crescere, dai il tempo al sistema di capirti.

    12 Impara a dire di no, ad essere un po' più avaro, a contrattare i prezzi di tutto. I costi sono il nemico numero Uno, le persone sono la cosa più costosa (in tutti i sensi)

    13 Non si è mai troppo creativi, non si è mai troppo conservativi, tutto quello che c'è in mezzo vale.

    © Riproduzione riservata