Tecnologia

Anche la puntualità svizzera perde colpi: per la prima volta gli…

  • Abbonati
  • Accedi
TECNOLOGIA VS TRADIZIONE

Anche la puntualità svizzera perde colpi: per la prima volta gli smartwatch superano le vendite degli orologi made in Switzerland

La puntualità rimane come l'efficienza, ma l'appeal dei rinomati orologi svizzeri è in calo. Lo testimonia uno studio appena pubblicato della società di consulenza Strategy Analalytics secondo il quale negli ultimi tre mesi dello scorso anno sono stati venduti 8,1 milioni di smartwatch a fronte di 7,9 milioni di orologi nati a Ginevra e dintorni.
Le vendite degli orologi high tech da polso sono aumentati del 319% in un anno, grazie all'interesse dei consumatori americani, europei ed asiatici e al lancio dell'Apple Watch che detiene il 63% della quota di mercato di settore, seguito da Samsung con il 16%. L'industria dell'orologeria svizzera, che invece ha perso il 5%, è stata molto lenta a reagire allo sviluppo di smartwatch e solo alcuni marchi, come Tag Heuer che detiene una quota risibile dell'1% a livello globale, sono riusciti a proporre modelli altrettanto performanti e appetibili.

A contribuire alla perdita del primato anche l'apprezzamento del franco avvenuto dopo l'abolizione del cambio minimo euro franco un anno fa e una flessione nei mercati forti di riferimento quali Stati Uniti e principalmente Hong Kong. L'export verso la piazza cinese, che rappresenta il 13,5% del totale, è precipitato del 33% in dodici mesi. I primi effetti dello storico sorpasso si sentono già. Richemont, il gruppo svizzero operativo nel settore del lusso, prevede di tagliare fino a 350 posti di lavoro. La notizia, rivelata da “Le Temps”, è stata confermata dalla multinazionale di Ginevra. Secondo il quotidiano elvetico il taglio occupazionale risponde alla difficile situazione del mercato orologiero che ha risentito anche del calo del turismo in Europa dopo gli attentati di Parigi. Mentre tra poco meno di un mese a Basilea si svolgerà, dal 17 a 24 marzo, la fiera dell'orologeria con più di 1500 espositori presenti, un altro segnale fa pensare che i “signori del tempo alpini” dovranno puntare molto di più sull'innovazione se non vogliono perdere altri clienti. Proprio in questi giorni al Mobile World Congress 2016 di Barcellona nel padiglione dedicato ai dispositivi indossabili, My Kronoz piccola azienda svizzera, attiva dal 2013 e presente in 40 Paesi, presenterà tre smartwatch inediti per sportivi, businessmen e bambini, con prezzi che oscillano dai cento ai duecento euro. Rolex e Swatch sono avvertiti: il mercato potrebbe essere già altrove.

© Riproduzione riservata