Tecnologia

Mukako.com, la startup di ecommerce specializzata nella prima infanzia…

  • Abbonati
  • Accedi
Startup

Mukako.com, la startup di ecommerce specializzata nella prima infanzia raccoglie mezzo milione di euro

Arriva il primo finanziamento, mezzo milione di euro, per la startup di ecommerce specializzata nella prima infanzia e fondata da due donne: Mukako.com. Martina Cusano, ex General Manager di Groupalia Italia, ed Elisa Tattoni, ex Chief financial officer di Privalia Italia e Brasile, hanno messo in piedi il business di Mukako.com proprio durante le rispettive gravidanze. L'idea della startup nasce proprio dalla loro esperienza diretta su quanto fosse limitato il nostro mercato e-commerce in fatto di prodotti per la prima infanzia.

Il round è stato finanziato da soli business angel, tra cui investitori italiani all'estero, da Lugano a Londra, a Houston. Ha partecipato anche Focus Futuro, una piattaforma innovativa di investimento che raccoglie tra i suoi associati vari investitori privati.
“Le risorse raccolte serviranno ad accelerare la crescita di Mukako.com, ampliare il catalogo di prodotti offerti e rafforzare gli investimenti in marketing. Mukako.com, che ha avviato le vendite a luglio 2015, è cresciuta in maniera esponenziale durante i primi sei mesi di attività, chiudendo il 2015 con un fatturato di 126,000 euro”, fanno sapere dall'azienda, che finora si era autofinanziata.

Con il nuovo finanziamento, “l'obiettivo di Mukako.com è diventare un punto di riferimento per i neogenitori, offrendo oltre ad un catalogo dei migliori prodotti per la prima infanzia anche tutta una serie di servizi addizionali di guida e supporto al cliente”.
Un esempio di servizio aggiuntivo è un abbonamento per l'acquisto di pannolini, basato su algoritmi. Mukako.com ne ha inventato uno per calcolare taglia e quantità necessaria.
I genitori sono esonerati così dal doversi ricordare di comprare i pannolini. Dice Martina Cusano. “la raccolta di questo round di finanziamento ci ha dato ancora maggiore fiducia sullo sviluppo del nostro business. Siamo riuscite a coinvolgere in solo un paio di mesi molti investitori privati, e il tutto durante l'ultimo mese di gravidanza e il primo mese post-parto della mia socia Elisa”.

“Il settore della prima infanzia ha un potenziale enorme e finora online non è stato ben presidiato. Crediamo che ci sia molto da offrire al cliente al di là del semplice prodotto e vogliamo costruire il nostro valore aggiunto con un livello di servizio incomparabile”, aggiunge Tattoni.

Si comprende che Mukako nasce da un team di persone con alle spalle una forte esperienza maturata in diverse startup multinazionali di e-commerce. La società è stata costituita all'ottavo mese di gravidanza di Martina, e il seed round è stato raccolto durante l'ultimo mese di gravidanza, e il primo post-parto di Elisa. A testimonianza che storie di imprenditoria femminile di questo tipo non esistono solo nella Silicon Valley; anche gli investitori italiani, ancorché tutti uomini nel caso di Mukako, non considerano la maternità un ostacolo ad intraprendere un progetto di business se alla base vi è un team forte, con esperienza.

© Riproduzione riservata