Tecnologia

Dossier Startup, Cloud4Wi raccoglie 8 milioni di dollari da United Ventures e…

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. (none) articoli

    Startup, Cloud4Wi raccoglie 8 milioni di dollari da United Ventures e fondi americani

    È una startup italiana, con basi operative a Pisa (dove è nata e dove lavora il team di sviluppo tutto italiano) e Milano e uffici a Londra, Parigi e Singapore e dal 2014 ha trasferito il proprio quartier generale a San Francisco per intraprendere con grande decisione l'avventura nel campo dei servizi per il cosiddetto “guest Wi-fi”, un mercato destinato a crescere esponenzialmente (a decine di milioni di dollari) da qui al 2020.

    Cloud4Wi era salita agli onori della cronaca tech giusto due anni fa quando ricevette quattro milioni di euro di investimento da parte del venture capital italiano United Ventures; di recente la società è riuscita a fare il bis raccogliendo un finanziamento di 8 milioni di dollari effettuato ancora una volta da United Ventures assieme a due fondi americani.

    Fondi che serviranno a potenziare la piattaforma cloud che permette agli esercizi commerciali di “monetizzare” i servizi di connettività wireless offerti ai clienti attraverso strumenti di marketing digitale.

    La novità che Cloud4Wi ha già messo in campo in tal senso si chiama Volare, presentata ufficialmente durante l'evento Retail Week Live andato in scena a Londra la scorsa settimana. Si tratta nello specifico di una soluzione che consente agli operatori commerciali (catene retail, ristoranti e anche shooping center) di utilizzare un set di strumenti per valorizzare il marchio e offrire ai propri clienti una migliore mobile experience, analizzandone il comportamento all'interno delle location e utilizzando la rete Wi-Fi esistente e resa disponibile agli ospiti. Il tutto con la possibilità di integrare le app mobili del singolo brand per dare vita a campagne di “engagement” utilizzando la rete wireless (o quella senza fili assicurata dalla tecnologia dei beacons).

    La peculiarità di questa piattaforma online aperta agli sviluppatori, in grado di raccogliere i dati dei clienti attraverso avanzati tool di analytics e di costruire nuove relazioni con gli stessi sfruttando i loro dispositivi mobili, è quella di connettere al sistema una comunità di utenti mobili che supera quota 45 milioni di unità coinvolgendo 15mila diverse location in oltre 80 Paesi del mondo. Fra i clienti della startup ci sono aziende del calibro di Alliance, Armani, Bulgari, Burger King, Clarks Shoes, Ermenegildo Zegna, Olive Garden, Prada, Ferrovie dello Stato Italiane e Telecom Italia.

    (G.Rus.)

    © Riproduzione riservata